13 Dicembre 2019
14:09

Gli auguri di Jovanotti alla figlia Teresa: “È sempre per te, il 13 dicembre”

Come ogni anno Jovanotti fa gli auguri a Teresa, la figlia che oggi festeggia 21 anni. Con un messaggio sui suoi social, infatti, il cantante condivide con i suoi fan il compleanno della ragazza che ha ispirato una delle sue canzoni più famose e più amate: “21 anni! è sempre per te, il 13 dicembre… buon compleanno Teresa mia!”
A cura di Redazione Music
Teresa e Jovanotti (via Instagram)
Teresa e Jovanotti (via Instagram)

Come ogni anno Jovanotti fa gli auguri a Teresa, la figlia che oggi festeggia 21 anni. Con un messaggio sui suoi social, infatti, il cantante condivide con i suoi fan il compleanno della ragazza che ha ispirato una delle sue canzoni più famose e più amate: "21 anni! è sempre per te, il 13 dicembre… buon compleanno Teresa mia!". La cita anche nella descrizione alla foto: "Per te", infatti, come noto, ha le sue origini proprio nella nascita della figlia nel 1999. Due momenti speciali, quindi, la nascita di una figlia e quella di una canzone che col tempo diventerà un classico non solo del suo repertorio, ma del canzoniere pop italiano di questi ultimi anni. Una canzone di cui è gelosissimo e che, come ha spiegato parlando dell'anniversario del brano, inserisce pochissime volte nei suoi live. Un senso del pudore per quella che considera una canzone molto intima e personale, familiare, appunto.

Teresa e Jovanotti

Ogni tanto Teresa fa capolino nelle foto del padre, come avvenuto l'estate scorsa, mentre il cantante era impegnato nel suo "Jova Beach Party" e la figlia era con lui. Jova, infatti, aveva postato una foto "disturbandola" mentre la ragazza leggeva "Le notti bianche" di Fëdor Dostoevskij ("Signorina conosce questo qua con questo cappello seduto accanto a lei che la distrae mentre legge Dostoevskij? No!" era la frase che accompagnava l'immagine.

Il significato di "Per te"

Qualche mese fa, poi, Jovanotti ha raccontato la genesi proprio di "Per te": "Una canzone piccola, una ninna nanna che inizio a cantare da solo con un giro semplice di piano elettrico e alla fine del pezzo mi ritrovo immerso in una orchestra sinfonica di 70 elementi (…). Volevo una ninna nanna che si sviluppasse fino a diventare una ninna “inno” restando però sempre sullo stesso giro armonico elementare" scrisse, ricordando l'entusiasmo dell'allora Presidente della sua etichetta che vedeva quel singolo vendere tantissimo. "Per te è per la mia Teresa, è la sua canzone di quando ho saputo che stava venendo al mondo, e la canzone è nata insieme a lei e funzionava anche qui in casa, lei la ascoltava già nella pancia e poi nel suo primo anno di vita ogni volta che non voleva saperne di dormire la caricavo in macchina, mettevamo il cd di Per Te a volume alto e in un minuto si addormentava".

Teresa Cherubini si è laureata, la foto di Jovanotti a New York commosso per la figlia
Teresa Cherubini si è laureata, la foto di Jovanotti a New York commosso per la figlia
Jovanotti e il tumore sconfitto dalla figlia Teresa:
Jovanotti e il tumore sconfitto dalla figlia Teresa: "Ha dimostrato forza, è stata strepitosa"
Vin Diesel e il messaggio d'auguri alla figlia di Paul Walker:
Vin Diesel e il messaggio d'auguri alla figlia di Paul Walker: "Sempre stato orgoglioso di te"
532 di Videonews
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni