Gli album e i singoli più venduti nei primi 6 mesi del 2012
La Federazione Industria Musicale Italiana ha diramato le classifiche 2012 di vendita di album e singoli in Italia nei primi sei mesi del 2012. Nella top 100 di entrambe le graduatorie, figurano ovviamente le creature da talent, del BelPaese e d'oltralpe, ma non mancano i grandi nomi della musica nazionale e internazionale di oggi e domani, tra cui anche il compianto Lucio Dalla tra le prime posizioni con il suo album 12.000 lune. Adele domina anche qui la classifica dei lavori discografici, mentre è Michel Telò con il suo Ai se eu te pego a tener banco tra i singoli più venduti, ma non avevamo dubbi per le due teste di serie.
Gli album più venditi in Italia, gennaio-giugno 2012
Adele domina anche in Italia con il suo 21 che ha sbaragliato le classifiche di mezzo mondo, superando anche Prince nella classifica di tutti i tempi. A seguire figurano gli italianissimi Tiziano Ferro e Vasco Rossi rispettivamente con L'amore è una cosa semplice e L'altra metà del cielo. Secondo nome internazionale al quarto posto con MDNA di Madonna che ha deluso nelle vendite mondiali, ma che sembra essere andato bene in Italia. Emma è la prima "figlia di talent" al sesto posto con Sarò libera, mentre i One Direction con Up all Night figurano al settimo posto.
I singoli più venduti in Italia, gennaio-giugno 2012
Vince Michel Telò con il suo tormentone Ai se eu te pego, seguito da Somebody that I used to know di Gotye e, a sorpresa, La notte di Arisa. Qui Adele figura al 9° posto con Someone Like You, mentre gli altri pezzi forti del 2012 come Tacatà e Balada figurano rispettivamente all'8° e 15° posto. Diversamente dalla classifica degli album, quì è la giovanissima Francesca Michielin, vincitrice di XFactor 5, a dominare la classifica "privata" dei talent con Distratto al quarto posto della graduatoria.