5 Marzo 2016
10:38

Gli ‘Acrobati’ di Daniele Silvestri primi in classifica, sul podio anche Ezio Bosso

Daniele Silvestri con il suo nuovo album ‘Acrobati’ conquista la prima posizione di questa settimana, seguito da Gianni Morandi e Claudio Baglioni, al secondo posto, e al ritorno sul podio di Ezio Bosso.
Ezio Bosso e Daniele Silvestri sul podio della classifica FIMI
Ezio Bosso e Daniele Silvestri sul podio della classifica FIMI

Daniele Silvestri è tornato con ‘Acrobati', prendendosi la prima posizione della classifica e confermando il buono che aveva fatto con i compagni d'avventura Niccolò Fabi e Max Gazzè nel ‘Padrone della festa', l'album che il trio aveva portato al primo posto e in un tour da tutto esaurito conclusosi con ventimila persone per il concertone finale a Roma. I tre, poi, hanno continuato per le loro strade, con Gazzè che s'è conquistato il Paese con ‘La vita com'è', singolo di lancio e tormentone tratto da ‘Maximilian' e Fabi che uscirà prossimamente con il proseguio di ‘Ecco'. Intanto, appunto, è la volta di Silvestri che con ‘Acrobati' torna 5 anni dopo S.C.O.T.C.H., ultimo album in studio da solista, e vola in prima posizione nella prima settimana d'uscita.

Un album capolavoro per Silvestri

Che l'album del cantautore romano fosse molto atteso era cosa nota, così come ci si aspettava un ottimo riscontro anche a seguito del singolo ‘Quale alibi e la posizione su iTunes. Su Fanpage.it il critico Federico Guglielmi ai è spinto fino a definirlo il suo capolavoro, quello di un artista la cui bravura a volte diamo troppo per scontata, con il risultato di non prestargli la dovuta attenzione. Ma Silvestri sa come prendersela e ancora una volta ha mescolato i suoi suoni alle tematiche a lui care in un album che se ne frega dei canoni moderni e consta di 18 tracce che il cantautore, ai nostri microfoni, ha chiesto di gustarsi con calma.

Resistono i Capitani Coraggiosi Baglioni e Morandi

Non riescono a tenersi la prima posizione, quindi, i Capitani Coraggiosi Morandi e Baglioni che con l'album live scendono alla seconda posizione di una classifica che non vede new entry, al massimo qualche ritorno in auge. C'è Ezio Bosso, il quale dopo Sanremo, continua a mantenersi nelle posizioni alte, arrivando, questa settimana, sul podio: ‘The 12th Room‘, infatti, è terzo, davanti a '25' di Adele che questa settimana ha anche dato il la al suo tour mondiale che toccherà anche l'Italia. Quarta posizione per Francesca Michielin con ‘Di20are', davanti a ‘A Head Full of Dream' dei Coldplay che continua a mantenersi alto ed è davanti agli Stadio, vincitori dello scorso Festival. Chiudono la classifica ‘Hellvisback' del rapper Salmo, da 4 settimane consecutive in top 10 (2 in prima posizione), il ritorno di Benji & Fede con 20:05 e ‘Passione Maledetta' che dopo l'uscita dalle prime dieci posizioni torna nell'ultima posizione utile.

Singoli e vinili tra il reggaeton di J Balvin e la classe di Bowie

 

Invariato il podio dei singoli con ‘Ginza' di J Balvin in prima, ‘Est-ce que tu m'aimes' di Maitre Gims in seconda e ‘7 Years' di Lukas Graham in terza, mentre tra i vinili ‘Blackstar‘ di David Bowie è scalzato da ‘Eccomi' di Patty Pravo. Il Duca Bianco, però può contare su 6 album nelle prime 10 posizioni.

Salmo (d'oro) ed Ezio Bosso promossi in classifica nella settimana di Sanremo 2016
Salmo (d'oro) ed Ezio Bosso promossi in classifica nella settimana di Sanremo 2016
Ezio Bosso - Concerto all'alba sulle Dolomiti
Ezio Bosso - Concerto all'alba sulle Dolomiti
126.148 di Spettacolo Fanpage
Ezio Bosso al Festival di Sanremo 2016
Ezio Bosso al Festival di Sanremo 2016
173.888 di Spettacolo Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni