video suggerito
video suggerito

Giovanni Allevi: “Le mani tremano per i farmaci. Nella mente trasformo in note la mia sofferenza”

Giovanni Allevi parla con i fan su Twitter: il pianista ha spiegato di avere le mani tremolanti per via dei farmaci, “il ritorno al pianoforte sarà lento”. Ma specifica: “Non ho mai smesso di comporre musica nella mia mente, per trasformare in note tutte le sensazioni che sto vivendo”.
A cura di Gaia Martino
1.551 CONDIVISIONI
Immagine

Musica e speranza, queste sono le due chiavi contenute nell'ultimo post condiviso da Giovanni Allevi. Il compositore che il prossimo 9 aprile 2023 compirà 54 anni, nelle ultime ore ha raccontato ai suoi fan che il ritorno al pianoforte sarà lento, ma "non ho mai smesso di comporre musica nella mia mente". Nella musica ritrova un senso allo sconforto e al dolore che sta provando a causa della malattia. Allevi mesi fa ha comunicato ai fan che gli è stato diagnosticato un mieloma, un tumore che colpisce un tipo particolare di cellule del midollo osseo, la plasmacellule. Così ha dovuto allontanare il pianoforte, dalle mani, non dal cuore. Questo il messaggio su Twitter accompagnato da un video nel quale il compositore appare in teatro, durante una delle sue esibizioni, felice sul palco mentre il pubblico lo applaude:

Le mie mani tremano per via dei farmaci, il ritorno al pianoforte sarà lento. Non ho mai smesso di comporre musica nella mia mente, per trasformare in note tutte le sensazioni che sto vivendo. Grazie alla Musica la sofferenza e lo sconforto acquistano un senso.

"Il mieloma ha lasciato fratture ossee inoperabili"

Lo scorso febbraio Giovanni Allevi aggiornava i fan sulle sue condizioni di salute. La lotta contro il mieloma è dura, ma "ce la sto mettendo tutta". Sui social invitava tutti a stare tranquilli, nonostante il periodo delicato che sta vivendo. "Come sto? Non bene. Anche se la terapia sta facendo il suo lavoro, il mieloma mi ha lasciato delle fratture ossee in diverse parti del corpo, in particolare le vertebre, alcune delle quali sono inoperabili e resteranno doloranti forse per sempre", le parole sui social. Il pianista ha voluto condividere una frase anche sul significato di "combattere", ovvero "resistere al dolore fisico, gli antichi greci dicevano "posseggo il dolore ma non ne sono posseduto". 

1.551 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views