video suggerito
video suggerito

Giornata Mondiale contro l’AIDS: MTV indice un’asta solidale

Continuano le iniziative di solidarietà per la XXIV Giornata Mondiale contro l’Aids, che ricorre oggi, 1° dicembre 2010. Istituito nel 1987 dall’UNAIDS – organizzazione delle…
A cura di Paola Ciaramella
19 CONDIVISIONI

Continuano le iniziative di solidarietà per la XXIV Giornata Mondiale contro l’Aids, che ricorre oggi, 1° dicembre 2010. Istituito nel 1987 dall’UNAIDS – organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa della lotta alla malattia – e oggi affidato a un’associazione indipendente, l’evento punta ad accrescere la coscienza collettiva riguardo all’epidemia mondiale di AIDS.

E non eccessivo parlare di “epidemia”, dal momento che, attualmente, 33 milioni di persone convivono con l’HIV. Secondo un dato diffuso dall’Unicef, nell’Africa sub-sahariana, mille bambini ogni giorno contraggono il virus, attraverso la trasmissione da madre a figlio.

Tanti gli artisti che hanno dato il proprio contributo all’avvenimento, attraverso campagne di sensibilizzazione o gesti simbolici – come quello delle star che hanno simulato la propria morte “digitale” su Facebook e Twitter.

Anche MTV

giornata aids

Italia è scesa in campo per il World AIDS Day 2010, indicendo un’asta solidale per il sostegno di Anlaids, l’Associazione Nazionale per la Lotta contro l’AIDS, attiva nel nostro Paese. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con tanti rappresentanti dello scenario musicale italiano – tra cui Jovanotti, Marco Mengoni, Negrita, Fabri Fibra, Franco Battiato – che hanno donato oggetti personali, messi in vendita sul sito delle aste solidali – www.astatosta.org.

MTV dedica alla Giornata Mondiale contro l’AIDS anche la programmazione odierna: vi segnaliamo, in particolare, Operazione Ghana, lo speciale trasmesso, fino al 5 dicembre, all’interno del Tg MTV News delle 19:30. Il programma andrà in onda in versione integrale sabato 4 dicembre, alle 14:00 e racconta il viaggio di Brenda, Cadio e di tre ragazzi selezionati da Trl per visitare i progetti dell’Unicef in Ghana.

Paola Ciaramella

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views