Facebook – Twitter: la morte delle star della musica per beneficenza

Lo ‘switch off’ è partito alla mezzanotte del 1° dicembre quando sportivi, attori, stelle dello spettacole e della musica sono scomparsi contemporaneamente dai social network.
A cura di Biagio Chiariello
facebook-twitter-alicia-keys-keep-a-child-alive

Oggi, 1° dicembre, sui più popolari social network avverrà un decesso digitale. Justin Timberlake, Usher e altre star, tra cui come abbiamo visto, Lady Gaga, lasceranno Facebook e Twitter per beneficenza. Le maggiori stelle della musica hanno, infatti, filmato un ‘video-testamento' nel quale appariranno all'interno di bare a rappresentare la loro morte digitale come parte della nuova campagna promossa da Alicia Keys, "Digital Life Sacrifice", a nome dell'ente benefico di cui fa parte, Keep a Child Alive. L'obiettivo dell'iniziativa? Catalizzare l'attenzione sul problema dell' HIV / AIDS nel World AIDS Day 2010, oggi appunto.

"Questo è un modo diretto e istantaneamente emotivo, oltre che un po' sarcastico,  per convincere la gente a prestare attenzione", spiega la Keys. Ma i fan di Lady GaGa & c. (alla campagna prendono parte, tra gli altri, anche la tennista Serena Williams, gli attori Elijah Wood e Katie Holmes, Willow Smith insieme al fratello Jaden, e le sorelle Kardashian) non devono aver paura: le stelle torneranno nuovamente al loro posto non appena l'iniziativa avrà toccato la quota di un milione di dollari donati. Gli sforzi andranno a sostenere le famiglie colpite dal virus in Africa e in India.

Leigh Blake, presidente e fondatore di Keep a Child Alive, ha spiegato i motivi della pungente iniziativa alla BBC: "Vogliamo porre alla gente una domanda molto semplice: perché vi angosciate tanto per la morte di una persona famosa, mentre non siete turbati per milioni e milioni di persone che muoiono ogni anno?"

Lady Gaga lascia Facebook e Twitter per beneficenza
Lady Gaga lascia Facebook e Twitter per beneficenza
Sanremo 2011, Anna Tatangelo ripescata: la cantante ringrazia i fans su Facebook e Twitter
Sanremo 2011, Anna Tatangelo ripescata: la cantante ringrazia i fans su Facebook e Twitter
Lady Gaga supera Britney Spears su Twitter
Lady Gaga supera Britney Spears su Twitter
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni