Dopo qualche anno Gigi D'Alessio porta il suo album in testa alla classifica degli album più venduti. Il cantante, infatti, ha esordito al primo posto della classifica Fimi con "Buongiorno", album in cui rivisita alcuni dei suoi maggiori successi con un gruppo di rapper campani (la G-Crew) a cui si aggiungono anche J-Ax e i Boomdabash. Il cantante, infatti, si è attorniato di rapper come Clementino, Rocco Hunt, Geolier, Enzo Dong, ma anche Vale Lambo, Lele Blade e Franco Ricciardi, oltre al figlio Luca (LDA) per rileggere alcune delle canzoni che ne hanno costruito la storia in chiave più contemporanea, con nuove produzioni e barre scritte dai vari collaboratori che hanno avuto piena libertà – come ha spiegato il cantante a fanpage.it – con l'unico vincolo di mantenere intatto il significato originale della canzone.

Le parole di Gigi D'Alessio

E questo spirito di gruppo, che lo ha portato anche all'Arena di Verona a presentare il singolo omonimo con tutti i rapper, è quello che il cantante ha voluto sottolineare anche in un post su Instagram con cui ha salutato questo nuovo primo posto: "BUONGIORNO è al PRIMO POSTO della classifica degli ALBUM più venduti in Italia! Grazie di cuore a tutti. È stato un grande lavoro di squadra, ognuno ci ha messo tutto sé stesso e il risultato si vede… e si sente! Dico sempre che nell’album ‘c’è sta tutte Napule' ed è vero: ci sono gli Artisti, c’è la lingua napoletana e ci sono le storie della nostra città, quelle di vent’anni fa e quelle di oggi".

Il video di Buongiorno

Proprio nel giorno in cui la FIMI pubblica le sue classifiche ufficiali, Gigi D'Alessio ha pubblicato il nuovo video. Dopo "Como suena el corazon", canzone rifatta assieme a Clementino, il cantante napoletano ha pubblicato "Buongiorno", brano che, come ha spiegato a Fanpage.it: "Era la fotografia di quella città, ma questa volta ho chiesto ai ragazzi di dare il loro buongiorno a chiunque volessero loro: agli amici, ai nemici, alla città, alla fidanzata, alla nonna, e ognuno ha dato il proprio contributo. Penso che "Buongiorno" possa diventare un inno per la città, spero che la canteranno ogni volta che segna il Napoli"

La classifica degli album

Il cantante si è messo alle spalle il ritorno sulla lunga distanza di Riki, l'ex concorrente di Amici che ha pubblicato "Popclub", pochi mesi dopo l'esperienza sanremese. Il cantante è uno dei pochi in grado di interrompere il flusso rap che ormai da settimane invade la classifica. Al terzo posto, infatti, c'è "Mr Fini" di Guè Pequeno, davanti al ritorno della Dark Polo Gang. Quinta posizione per Irama, davanti a Ernia, alla compilation di Rtl, Geolier, Pinguini Tattici Nucleari e Tedua.