Gianni Morandi torna a suonare con la mano fasciata: “Ci ho provato”
Gianni Morandi è il volto dell'ottimismo quando riprende la chitarra in mano e, nonostante la fasciatura, suona e canta entusiasta La canzone del sole di Battisti. Sembra un ragazzone alle prime armi che si diverte con gli accordi di uno dei più classici dei brani da chitarra in compagnia, ma in realtà è una delle colonne portanti della musica leggera italiana che, dopo un tragico incidente, sta imparando di nuovo a suonare. Nella sua casa di Bologna, Morandi si riprende con lo smartphone e mostra ai suoi fan i progressi alla mano che, pian piano, stanno arrivando dopo mesi di fisioterapia.
L'incidente e la riabilitazione
Era l'11 marzo quando Gianni Morandi veniva ricoverato per gravi ustioni al Bufalini di Cesena. Poche ore prima l'incidente nei pressi della sua casa in provincia di Bologna, mentre bruciava le sterpaglie del giardino. Finì dentro ad una buca in cui aveva sistemato le sterpaglie per il falò e, nel tentativo di uscirne, si aggrappò ad una di queste, in fiamme. L'artista 76 enne ne è uscito con gravi ustioni soprattutto alla mano destra, che nei mesi successivi ha dovuto curare con fasciature prima e tutori poi. La riabilitazione fortunatamente è stata piuttosto spedita: "Da oggi dovrò applicare un palmare alla mano destra", ha raccontato ai suoi fan, "specialmente la notte, per mantenere le dita dritte e stesse ed evitare che, con la pelle nuova che si riforma, si accartoccino e si richiudano su loro stesse".
Il vaccino contro il Covid 19
Nel frattempo per l'artista 76enne è arrivato il turno di sottoporsi al vaccino. Due mesi dopo il grave incidente che gli ha procurato le ustioni. "Finalmente mi sono vaccinato anch'io", ha scritto Morandi sui suoi social, dove nonostante tutto è sempre rimasto attivo. Il cantante ha postato lo scatto insieme ad un'infermiera mentre, a San Lazzaro di Savena, gli viene somministrata la sua prima dose di Pfizer.