30 Settembre 2013
19:19

Gianni Morandi presenta il nuovo album “Bisogna Vivere”

Esce il primo ottobre il nuovo album del cantante. Oggi a Milano si è tenuta la conferenza stampa di presentazione, durante la quale il cantante ha rivelato diversi dettagli della sua ultima fatica discografica. Un pensiero è stato rivolto anche alla politica, tramite un augurio speciale che Morandi ha voluto fare ad Enrico Letta.
A cura di Daniela Seclì

Stamattina si è tenuta a Milano, la conferenza stampa tramite la quale Gianni Morandi ha presentato ai media il suo nuovo album "Bisogna Vivere", la cui copertina era già stata svelata su facebook. Da domani sarà disponibile per l'acquisto. Secondo l'artista il titolo si addice perfettamente, alla complessa situazione politica che l'Italia sta vivendo:

"Bisogna vivere è un titolo adatto a questo momento, è un ottimismo non ingenuo, che costruisce, come dice il presidente Napolitano"

Il titolo del cd e dell'omonima canzone firmata da Pacifico, diventa quasi un motto, una filosofia di vita che si riallaccia allo slogan "Stiamo uniti", che Gianni Morandi aveva lanciato durante la sua conduzione del Festival di Sanremo. Lo stesso artista ha spiegato:

"È il proseguimento ideale di ‘stiamo uniti', ma con una variabile: cade il Governo, dobbiamo vivere, abbiamo problemi economici, dobbiamo vivere"

Gianni Morandi si è detto orgoglioso di essere italiano ed ha avanzato qualche ipotesi, circa i motivi che hanno causato questo stato di crisi.

"Io sono orgoglioso di essere italiano, siamo bravi quando giochiamo in attacco, mentre vederci così in difesa, vendere i nostri pezzi, mi spiace molto. Dobbiamo andare avanti, forse ci manca il senso della collettività come ce l'hanno francesi e tedeschi. Spero che tutti gli italiani abbiano il senso del pilota che ha salvato 155 persone, che tirino fuori la grinta e la forza"

Il cantante ha un augurio speciale da fare ad Enrico Letta:

"Mi auguro che il nostro presidente del Consiglio trovi il bandolo della matassa, una crisi di governo adesso sarebbe molto pesante, il nostro Paese deve rimanere in serie A"

Nel nuovo album non mancano le belle storie. Significativa è quella che ha dato origine al brano "Bellemilia". Il cantante è stato contattato, tramite facebook, dall'autore emiliano Gianluca Taddia, che gli ha proposto una canzone scritta nella tendopoli in cui ha vissuto all'indomani del terremoto in Emilia. Il Gianni nazionale ha accettato di interpretare la canzone. È nato, così, un brano che omaggia la sua terra di origine. Morandi la canta in dialetto, accompagnato dal coro della parrocchia di Poggio Renatico, uno dei paesi più colpiti dal sisma.

Tra gli autori che Morandi ha ospitato nel suo album anche Gianluca Grignani che firma "Prima che tutto finisca", Gian Piero Alloisio autore di "Ogni vita è grande" e Saverio Grandi ed Emilio Cecere in "Solo insieme saremo felici". Alla fine della giornata di presentazione dell'album, Gianni Morandi ha salutato i fan con un post sulla sua pagina facebook.

 

Gianni Morandi svela la copertina del nuovo album su Facebook
Gianni Morandi svela la copertina del nuovo album su Facebook
Gianni Morandi anticipa su Facebook il nuovo singolo con un 'clippino' (VIDEO)
Gianni Morandi anticipa su Facebook il nuovo singolo con un 'clippino' (VIDEO)
Morandi Live in Arena, tra gli ospiti Cher e Morricone, no Fiorello e Celentano
Morandi Live in Arena, tra gli ospiti Cher e Morricone, no Fiorello e Celentano
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni