11 Maggio 2015
17:21

Gianni Morandi Mania: dopo Facebook il cantante sbarca anche su Instagram

Dopo l’enorme successo che riscuote quotidianamente su Facebook, Gianni Morandi – e chi lo aiuta – ha deciso che era arrivato il momento di condividere le sue foto anche sul social fotografico per antonomasia: Instagram.

È Gianni Morandi mania, nel vero senso della parola e del sito. Gianni Morandi ha appena annunciato di aver esteso la sua presenza social anche su Instagram e, in effetti, la sua mancanza era abbastanza evidente, per un artista che usa le foto, quotidianamente, per comunicare con i suoi fan. In questi ultimi mesi – anni, ormai – il cantante di "Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte", infatti, ha costruito un vero e proprio impero social, mezzo che gli permette di essere quotidianamente sulla bocca di tutti, grazie a una gestione – personale o di uno straff, non si sa – oculata e gentilissima, che rispecchia perfettamente quella che è da sempre l'immagine pubblica del cantante. Un milione  etrecento fan per lui con un engagement (ovvero la quantita di commenti, like e condivisioni) da far invidia alla maggior parte dei suoi colleghi e così se è vero che vasco Rossi, ad esempio, è stato uno dei primi a capire la potenza che il social poteva avere per l'immagine e per mantenere saldo il rapporto con il pubblico, è vero che Morandi, oggi, è l'artista dotato di uno dei migliori social media management del Paese, in grado di rispondere quasi commento per commento ogni giorno, compresi quelli più caldi.

E una giornata calda è stata quella in cui il cantante pensò bene, all'indomani della tragedia che ha colpito un barcone di migranti al largo della Libia, di dedicare un post solidale. Neanche l'amore dei suoi fan, però, riuscì a evitargli accuse e insulti ai quali decise (parliamo con una terza persona singolare, fingendo che sia sempre così) di rispondere uno per uno alternando – e spesso mescolando – gentilezza ed ironia. Ma è quotidiano il suo feedback con i fan che commentano a frotte le sue foto che ne raccontano la quotidianità e che sono servite, non poco, per il lancio della sua ultima raccolta, in cui molti pezzi sono stati scelti proprio dalla sua fanbase chiamata all'arme proprio nei commenti a un suo post. Un successo suggellato anche da un divertente alter ego ironico dal nome Gianni Morande che usa le sue foto commentandole, però, in maniera ironica.

E per lanciare la sua nuova avventura social ha scelto proprio uno dei suoi scatti classici (nel caso specifico mentre raccoglio radicchio nel suo orto)

11 maggio. Quando mangiamo un po' di radicchio raccolto direttamente dall'orto, ci sembra sempre più buono…
Da oggi anche su Instagram:

https://instagram.com/morandi_official

Grazie Gianni, ora siamo veramente curiosi di scoprire l'uso che farai degli hashtag: #GianniSuInstagram

Due milioni di fan su Facebook per Gianni Morandi, sempre più idolo della rete
Due milioni di fan su Facebook per Gianni Morandi, sempre più idolo della rete
L'omaggio di Gianni Morandi ai vincitori di Sanremo
L'omaggio di Gianni Morandi ai vincitori di Sanremo
Gianni Morandi risponde ai fan: "Ottomila commenti, risponderò a tutti"
Gianni Morandi risponde ai fan: "Ottomila commenti, risponderò a tutti"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni