501 CONDIVISIONI
25 Agosto 2014
14:10

Gianni Morandi: fenomeno Facebook da un milione di fan

Gianni Morandi racconta quotidianamente su Facebook la quotidianità sua e della famiglia, diventando con la sua normalità un “fenomeno” del social, al punto da raggiungere il traguardo del milione di fan.
501 CONDIVISIONI
Gianni Morandi (via Facebook)
Gianni Morandi (via Facebook)

Il fenomeno social di Gianni Morandi non si placa e il cantante di Monghidoro può festeggiare, oggi 25 agosto, il traguardo del milione di fan su Facebook. Morandi è approdato sul noto social network circa un anno e mezzo fa e in 18 mesi è riuscito a diventare uno dei personaggi più amati della rete, dopo esserlo stato musicalmente per intere generazioni. Quella di Morandi è una vera e propria seconda vita che si esplica quotidianamente con post e foto che ritraggono la normalità di un cantante che ha scritto alcune delle pagine storiche della musica leggera italiana, riuscendo, poi, a esserlo anche del grande e del piccolo schermo: dal cinema degli anni 60 (i cosiddetti "musicarelli"), fino alla conduzione di Sanremo, Morandi ha saputo costruire anno dopo anno un'immagine indistruttibile che oggi rafforza con un uso sapiente del mezzo informatico che non sfrutta solamente per marketing (o almeno, non per quello più becero).

Che Morandi sia ormai un fenomeno, lo potrete semplicemente constatare dal come i vostri amici (o voi stessi) condividino sempre più i suoi status. L'ironia iniziale, quella che prendeva in giro questo 70enne che posta quotidianamente foto che ritraggono lui, l'amata moglie Anna o il figlio Pietro, ha fatto posto a un'autentica stima verso chi non rifugge la tecnologia ma la utilizza per costruire e rafforzare la propria immagine, o semplicemente per declinare il racconto della propria vita in un altro modo, cercando, come ha sempre fatto, di mantenere al meglio il rapporto con i fan e cercare di incrementarlo. Un milione è un numero simbolico e importante, soprattutto perché unito al social network è un traguardo precipuo dei grandi artisti solitamente rivolti a un pubblico giovane; lo scorso anno l'Osservatorio Social Vip dava tra i primi posti degli artisti più amati su Facebook gente come Laura Pausini, Vasco, Eros Ramazzotti, Jovanotti, Ligabue e Emma Marrone.

Per festeggiare il raggiungimento del milione Morandi posta una sua foto con il gesto caratteristico, ormai, dei pugni chiusi e scrive: "25 agosto, ore 13. Vi posto questa foto, mentre la nostra pagina supera un milione di fan. Se voi continuerete a seguire e a commentare senza annoiarvi, io andrò avanti con questo diario finché potrò o finché… non mi manderete a quel paese! Stiamo uniti!". Crediamo difficile che qualcuno possa mandarlo a quel paese, piuttosto saranno ancora molti quelli che si appassioneranno a una delle pagine più ingaggiate tra gli artisti nostrani, con decine di migliaia tra "like", commenti e condivisioni e difficilmente vorranno perdersi le news del cantante sulla propria famiglia, perle scavate dal passato, le foto delle sue vacanze o gli allenamenti quotidiani tra esercizio fisico e in bicicletta. O semplicemente il racconto di una quotidianità e una serenità che sanno di anni passati.

501 CONDIVISIONI
Gianni Morandi annuncia il Best of "Autoscatto 7.0". Scelto dai fan su Facebook
Gianni Morandi annuncia il Best of "Autoscatto 7.0". Scelto dai fan su Facebook
Gianni Morandi: pubblicato su Facebook un suo pezzo raro (VIDEO)
Gianni Morandi: pubblicato su Facebook un suo pezzo raro (VIDEO)
Gianni Morandi fa gli auguri alla moglie: l'amore ai tempi dei social
Gianni Morandi fa gli auguri alla moglie: l'amore ai tempi dei social
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni