122 CONDIVISIONI
12 Ottobre 2014
11:23

Gianni Morandi fa gli auguri alla moglie: l’amore ai tempi dei social

Gianni Morandi, dopo aver scritto la storia della musica leggera italiana, sta scrivendo anche quella di facebook. Un fenomeno da un milione di fan che non perde occasione per ricordare come non sarebbe quello che è oggi senza la moglie Anna Dan, a cui oggi fa gli auguri per il compleanno.
A cura di Francesco Raiola
122 CONDIVISIONI
Gianni-morandi-anna-dan
Gianni Morandi con la moglie Anna Dan (via Facebook)

Il fenomeno social Gianni Morandi non si placa. Morandi, ormai, è di casa sui muri social di più di un milione di italiani e con la sua quotidianità, lontana da sfarzi e autopromozioni ha bucato il muro di ironia che inizialmente aveva colpito il suo diario online. Morandi, infatti, da più di un anno e mezzo prosegue online il diario che era solito tenere cartaceo e lo fa con una naturalezza e una spontaneità tale che, involontariamente, ha rafforzato l'immagine di eterno bravo ragazzo che da sempre lo accompagna. Un'immagine che in parte deve anche alla moglie, Anna Dan, che lo asseconda e accompagna in questa sua nuova avventura. Anna era nota già prima della svolta social del cantante di Monghidoro, ma da qualche tempo a questa parte è diventata una figura riconoscibile quasi al pari di Morandi, il quale non perde occasione per riempirla di complimenti e sottolinearne la pazienza, della quale, dice spesso è piena. Non potrebbe, altrimenti, stare appresso alle sue foto, agli allenamenti e a tutta la voglia di condivisione del cantante.

Stamattina, quindi, non ha perso un attimo e ha voluto farle gli auguri di buon compleanno: "12 ottobre. Anna. Da vent'anni mi è vicina, mi aiuta, mi sopporta, mi sostiene, mi mette allegria… Io la amo! Oggi è il suo compleanno e spero che sia felice!". Una frase semplice che racchiude una vita assieme, un po' come lo status dolcissimo postato ieri, 11 ottobre, in cui, mostrandosi vicino alla sua auto scriveva "Anna mi fa la foto per il diario, poi si metterà al volante, mi riempirà di chiacchiere e mi porterà dove vuole…".

Anche lo scorso anno le dedicò uno status, ripercorrendo quello che era stato il loro incontro: "Ci siamo conosciuti nel 1992 e abbiamo cominciato a frequentarci due anni dopo, nel ’94. Pietro, nostro figlio, è nato nel 97′ e ci siamo sposati nel 2004. Sono molto felice con lei, è una donna molto positiva e sempre di buonumore". Un incontro che dura da 20 anni, come ha ricordato il 19 agosto scorso il cantante, quando scrisse su Facebook:

Ero a Monghidoro, avevo organizzato una partita di calcio al mio paese e lei arrivò da Bologna con alcuni amici comuni. Rimasi colpito dai suoi occhi e dalla sua personalità. Aveva una macchina fotografica al collo e una gonna a fiori. Era veramente splendida! In quel periodo lavoravo molto, avevo appena concluso una lunga tournée nei teatri e stavo pensando a nuove canzoni da incidere. Eravamo entrambi liberi sentimentalmente, lei usciva da una breve relazione e io pensavo soprattutto alla musica. Ero separato già da diciotto anni e avevo avuto qualche storia, ma evidentemente non quella giusta.
Quell’incontro fu fatale, ci innamorammo e oggi continuiamo a essere felici insieme.

Non c'è occasione in cui Morandi non faccia riferimento a lei, quindi: dall'incontro con Al Bano alle scommesse sui fagioli da sbucciare, il cantante fa sì che i suoi fan sappiano sempre quanto lei sia importante in tutto quello che fa.

122 CONDIVISIONI
Gianni Morandi, auguri social al figlio Pietro:
Gianni Morandi, auguri social al figlio Pietro: "Compie 17 anni, ci somigliamo?"
Auguri Gianni Morandi, il cantante più social d'Italia compie 70 anni
Auguri Gianni Morandi, il cantante più social d'Italia compie 70 anni
Gianni Morandi: fenomeno Facebook da un milione di fan
Gianni Morandi: fenomeno Facebook da un milione di fan
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni