5 Maggio 2015
12:29

Gianna Nannini torna sul palco e spegne le polemiche con l’energia live (VIDEO)

Gianna Nannini è partita con il suo tour. l’Hitalia.Rocks Tour, infatti, è partito dal Mandela Forum di Firenze, dove la cantante ha dato sfogo a tutta la sua energia, riportando l’attenzione sulla sua musica e i suoi successi a scapito delle ultime polemiche tv.

Dopo giorni di polemiche, scuse, critiche finalmente Gianna Nannini smette i panni dell'ospite tv e torna nel luogo che le è più congeniale, il palco. Ieri, infatti, è partito da Firenze il suo Hitalia.Rocks Tour, il tour che la vedrà impegnata nei palazzetti più importanti del Paese, dove porterà i suoi successi e le cover presenti nella sua ultima raccolta "Hitalia) (ad oggi triplo platino), in cui ha rivisitato i brani di alcuni dei cantautori più rappresentativi della Storia della musica Italiana, alternando Sergio Endrigo a Vasco Rossi, passando per Francesco Guccini, da cui, tra l'altro, ha tratto "Dio è morto", il suo ultimo singolo uscito proprio ieri, in occasione del debutto del live.

La Nannini è salita sul palco dimostrando tutta la sua energia, che assieme a brani entrati ormai di diritto nella Storia della musica italiana, ne hanno fatta una delle artiste più amate del Paese. E forse proprio questo ha fatto da cassa di risonanza ad alcuni errori compiuti nelle ultime apparizioni televisive. Non ultima la partecipazione ad Amici, il talent di Maria De Filippi dove la cantante ha preferito esibirsi in playback, steccando però il sincrono in alcuni pezzi e provocando qualche critica sul web. Critiche che fanno il paio con quelle di Sanremo, dove la cantante dimenticò alcuni attacchi e parole di uno dei suoi maggiori successi, "Meravigliosa cretura". A differenza dell'ultima esibizione, nel post-Sanremo la cantante si scusò a modo suo, in maniera molto rock, appunto.

Ieri, al Mandela Forum la cantante, però, ha spento le critiche, sommergendole con il rock del suo trio che ha supportato e supporterà con l'elettronica in tempo reale e le programmazioni del produttore Alan Moulder (Arctic Monkeys, U2, Depeche Mode, Foo Fighters). Un sound che pare fare il bis di quelli di Vasco lo scorso anno almeno nei momenti più rock, alternati, però, ad alcune versioni in acustico che il pubblico ha cantato assieme alla cantante senese, che era accompagnata da Davide Tagliapietra (team leader e chitarra), Peter Wrba (batteria), Alex Klier (basso), Will Medini (piano, tastiera e programmazione).

Il prossimo appuntamento è per il 7 maggio quando la Nannini si esibirà al Palalottomatica di Roma.

Gli errori di Gianna Nannini in
Gli errori di Gianna Nannini in "Sei nell'anima" sul palco di Sanremo (VIDEO)
Gianna Nannini sull'errore al Festival:
Gianna Nannini sull'errore al Festival: "Ho fatto un troiaio. W chi sbaglia"
Da Sanremo ad Amici, gli errori di Gianna Nannini in tv che non influenzano le vendite
Da Sanremo ad Amici, gli errori di Gianna Nannini in tv che non influenzano le vendite
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni