Freddie Mercury, 20 anni dopo. Le cover più belle delle canzoni dei Queen
Sarà per la voce inimitabile e il talento innato del compianto Freddie Mercury, per il fatto di riuscire a miscelare sapientemente più generi (dall'hard rock all'heavy metal, passando per il progressive e il glam rock), per una carriera ventennale nella quale hanno sfornato centinaia di brani indimenticabili, per tutti questi motivi i Queen sono indubbiamente una delle band che ha maggiormente influenzato le generazioni musicali a venire. Così come sono stati moltissimi gli artisti che hanno reso omaggio a Roger Taylor, John Deacon, Brian May e Freddie Mercury attraverso cover e tributi.
Non è un caso se nel 2005 è uscito Killer Queen, album che raccoglie le più famose canzoni dei Queen in onore di Freddie Mercury, reinterpretare da cantanti e gruppi più o meno famosi :The Flaming Lips – Bohemian Rhapsody; Eleven e Josh Homme (leader dei Queens of the Stone Age) – Stone Cold Crazy; Sum 41 – Killer Queen; Joss Stone – Under Pressure, solo per dirne alcune.
Joss Stone – Under Pressure
Tra le cover più riuscite non possiamo non menzionare la versione dei Metallica di Stone Cold Crazy. Il brano fu rifatto dai Four Horsemen nel 1991 e poi inserita come B-Side del singolo Enter Sandman. Successivamente ha vinto un Grammy Award, ed è stata inclusa in Garage Inc., album di cover / b-side. La versione dei Metallica è più aggressiva rispetto all'originale, oltre ad essere leggermente modificata nel testo, con l'aggiunta della parola "fuck" ei temi appaiono più duri: "camminando per strada / sparo alla gente che incontro / con la mia Tommy Gun" .
Metallica (San Diego) – Stone Cold Crazy
Anche la nostra Giorgia ha deciso di far vivere Freddie Mercury, attraverso il rifacimento di Who Wants to Live Forever. La cover, eseguita dal vivo nella trasmissione Pavarotti & Friends, è del 1994. Anche altri si sono cimentati nel pezzo incluso nella soundtrack di Highlander: Sarah Brightman, Dune e la emo band Breaking Benjamin nel già citato album di cover Killer Queen.
Giorgia (Pavarotti & Friends) – Who Wants to Live Forever
Altro brano assai ripreso è We Are the Champions del 1977. Canzone spesso usata come colonna sonora per celebrare vittorie sportive (UEFA Champions League in primis), è stata rifatta da Robbie Williams,che la eseguì coi rimanenti Queen nel 2001, per la pellicola "Il destino di un cavaliere", da Gavin DeGraw per Killer Queen, da William Hung e dai Green Day al Live 8 nel 2005.
Green Day – We Are The Champions
Sono poi molteplici le versioni suonate da Roger Taylor, John Deacon, Brian May con altri artisti. In occasione del concerto-tributo a Freddie Mercury del 20 aprile 1992, al Wembley Stadium di Londra, i rimanenti Queen si sono affiancati, infatti, ad artisti del calibro di Elton John, George Michael, David Bowie, Zucchero, lo stesso James Hetfield dei Metallica (con Tony Iommi), Roger Daltrey, Liza Minnelli. Quella che segue è Innuendo re-interpretata con Robert Plant dei Led Zeppelin.
Freddie Mercury Tribute Concert : Queen + Robert Plant – Innuendo
Vi lasciamo con una vera e propria chicca. Il video di Bohemian Rhapsody re-intrepretato nientepopodimeno che dai Muppets! Kermit, Gonzo, Miss Piggy e tutti gli altri celebri pupazzi creati da Jim Henson insieme per il rifacimento di uno dei video più famosi della storia della musica.