Franco Battiato gira il doc “Attraversando il Bardo” e, intanto, va in tour in Canada e Usa
In una recente intervista Franco Battiato diceva "La morte è una cosa seria. Io sono dedito alla meditazione tibetana, il mio collegamento con la morte è un altro", rispondendo a una domanda sulla sua partecipazione a una serata in onore a Lucio Dalla. Chi conosce e segue Battiato questa cosa la sa già, ma sarà contento di poter esplorare ancora più a fondo, assieme al cantante siciliano, questo aspetto grazie ad "Attraversando il Bardo", il nuovo documentario dedicato al tema della morte nelle diverse tradizioni spirituali d'Oriente e d'Occidente il cui titolo si rifà al “Bard Todol”, il testo più noto della letteratura tibetana.
Secondo RBCasting al doc hanno collaborato Manlio Sgalambro, Stanislav Grof, Geshe Gelek, Lama Monlam e Cristina Coltelli e le riprese sono cominciate a giugno con esterni girati in Sicilia.
Intanto Battiato è in tour tra Canada e Nord America e si esibirà il 9 a New York e il 10 a Toronto mentre martedì uscirà, su etichetta Decca, una nuova versione del suo ultimo "Apriti Sesamo" per i mercati d'America, Canada e Regno Unito. Il titolo sarà "Open Sesame" e conterrà tutti i brani presenti nella versione italiana oltre "alle versioni in inglese di ‘Testamento' e ‘La Polvere Del Branco'" come ha comunicato lo staff del cantante su Facebook, dove ha postato anche la tracklist:
Un Irresistibile Richiamo
Testamento
Quand'Ero Giovane
Eri Con Me
Passacaglia
La Polvere Del Branco
Caliti Junku
Aurora
Il Serpente
Apriti Sesamo
The Will
The Dust of The Pack