Che fine ha fatto Francesco Gabbani? Ecco, la domanda che qualcuno si è fatto nei giorni scorsi, ha trovato finalmente una risposta e lo ha fatto nei giorni scorsi con una serie di post enigmatici del cantante vincitore per due volte consecutive del Festival di Sanremo e oggi con la notizia ufficiale del suo ritorno. Il cantante, infatti, che ha dominato la scena musicale degli ultimi anni, grazie alla doppia vittoria al festival di Sanremo, infatti, tornerà con un nuovo singolo tra pochi giorni e annuncia che sarà una canzone ‘estiva' con vari autori ma sempre la voglia di far riflettere con la sua musica.

Il nuovo singolo "È un'altra cosa"

Uscirà il 10 maggio, infatti, "È un'altra cosa", singolo che anticipa il suo nuovo album – che sarà pubblicato entro l'anno sempre dalla BMG – e che vanta le firme del cantante, del fratello Filippo, ma anche di tre autori come Francesco Bianconi, frontman dei Baustelle, Fabio Ilacqua e Luca Chiaravalli che sono tra gli autori più noti del panorama italiano: tra pochi giorni si saprà dunque quali lidi saranno esplorati da Gabbani che pare abbia fatto un singolo estivo senza perdere la sua cifra stilistica, ovvero quella di unire sonorità fresche e ballabili a testi nati dalla voglia di far riflettere.

Di cosa parla la nuova canzone

Nella nota stampa che accompagna la notizia dell'uscita del singolo, infatti, la canzone è raccontata così: "Gabbani racconta come in un tessuto sociale cucito da retaggi culturali standardizzati nei quali talvolta è difficile ritrovarsi singolarmente, la soluzione non consista nella fuga, ma nell’accettazione e nel cambio di prospettiva. La naturale sinergia che si crea tra due persone che sentimentalmente, passionalmente, amichevolmente ed intellettualmente condividono un punto di vista diverso da quello comune e socialmente accettato: è un’altra cosa". Dopo il concerto finale tenuto nel gennaio del 2018 al Pala Mandela di Firenze, con cui il cantante aveva salutato il suo pubblico dopo due anni intensi e spesso in giro a portare le sue canzoni, Gabbani si è ritirato un po', allontanandosi dalle luci della ribalta, "lontano da costrizioni discografiche e imposizioni di mercato", e mettendosi a scrivere questo nuovo album.

Il successo di Occidentali's Karma

Negli anni scorsi Francesco Gabbani è stato uno dei protagonisti del panorama musicale italiano, grazie alla vittoria di Sanremo giovani 2016 con “Amen” e Sanremo 2017 con “Occidentali's Karma” singolo che si è aggiudicato cinque dischi di platino, ha gareggiato da favorito all'Eurovision Song Contest ed è stata inclusa nel disco di platino "Magellano". Ad oggi la canzone – che è stata seguita da "Tra le granite e le granate", "Pachidermi e pappagalli", tra le altre – ha circa 220 milioni di visualizzazioni su Youtube