I presentatori del Festival di Sanremo 2016 (LaPresse)
in foto: I presentatori del Festival di Sanremo 2016 (LaPresse)

Il Festival di Sanremo 2016 si terrà dal 9 al 13 febbraio e sarà condotto da Carlo Conti coadiuvato da Gabriel Garko, Virginia Raffaele e Madelina Ghenea: vallette, valletti, co-conduttori, chiamateli come volete, saranno loro ad accompagnare i 20 concorrenti della categoria Big e le 8 ‘Nuove proposte' che si alterneranno nelle 5 serate sul palco del Teatro Ariston per una kermesse che quest'anno compie 66 anni e andrà in onda in diretta ogni sera su Rai Uno. C'è molta attesa per capire chi seguirà Il Volo e Giovanni Caccamo nella vittoria finale di uno degli appuntamenti musicali più importanti dell'anno e che ha già visto negli ultimi giorni un grave episodio abbattersi su di esso: Gabriel Garko, infatti è stato coinvolto in un grave incidente che ha visto coinvolto la villa in cui il co-conduttore era ospite, che ha preso fuoco, provocando la morte della madre del proprietario della casa e qualche ‘botta' per l'attore che, fortunatamente, non ha riportato grosse conseguenze fisiche e che sarà presente per questa nuova edizione.

Festival di Sanremo 2016: il programma e la scaletta

La rassegna prenderà il via martedì 9 febbraio con una prima serata dedicata all'ascolto di 10 dei 20 cantanti in gara nella sezione ‘Campioni'. A salire sul palco per primi saranno Arisa, Bluvertigo, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, Dear Jack, Irene Fornaciari, Lorenzo Fragola, Noemi, Rocco Hunt, Enrico Ruggeri e Stadio che saranno intramezzati dai primi ospiti, tra cui Laura Pausini, Elton John e Maitre Gims.

La seconda serata, mercoledì 10, partirà con l'esibizione delle prime 4 ‘Nuove proposte – due dei quali passeranno il turno per sfidarsi nella finale -, prima dell'esibizione degli altri 10 ‘Campioni' in gara: Annalisa, Alessio Bernabei, Clementino, Dolcenera, Elio e Le Storie Tese, Francesca Michielin, Neffa, Patty Pravo, Valerio Scanu e Zero Assoluto con gli ospiti, tra cui Eros Ramazzotti, a spezzare la gara canora

Anche giovedì 11 si partirà con le ‘Nuove proposte': dei 4 artisti che si esibiranno ne saranno scelti altri due che andranno in finale. La serata, però, prevede l'esibizione dei Big nelle cover scelte per l'occasione: tutti gli artisti, infatti, hanno scelto una canzone famosa, rivisitata, da riproporre. La serata vedrà l'attesa esibizione dei Pooh, che per la prima volta si esibiranno live per la loro reunion finale.

Venerdì 12 sono ancora i ‘Campioni' protagonisti con l'esibizione di tutte le canzoni e 15 tra loro che passeranno alla fase finale del Festival: solo uno di loro potrà essere ripescato al televoto, mentre si deciderà il vincitore delle ‘Nuove proposte'. Una delle ospiti più attese sarà Elisa che tornarà a calcare il palco che la vide vincitrice nel 2001 con la canzone ‘Luce (Tramonti a nord est)'.

Sabato 13 sarà la serata finale, quella in cui si scoprirà il vincitore della 66a edizione del Festival, dopo che saranno state ascoltate le 15 canzoni finaliste più quella ripescata: tra gli opsiti Renato Zero e Cristina D'Avena.

Sanremo 2016: i cantanti in gara

Sono 20 i Big che si esibiranno al Festival di Sanremo 2016 e 8 quelli che fanno parte delle ‘Nuove proposte'. dei primi fanno parte: Deborah Iurato e Giovanni Caccamo (‘Via da qui'), Noemi (‘La borsa di una donna'), Alessio Bernabei (Noi siamo infinito), Enrico Ruggeri (Il primo amore non si scorda mai), Arisa (Guardando il cielo), Rocco Hunt (Wake Up), Dear Jack (Mezzo respiro), Stadio (Un giorno mi dirai), Lorenzo Fragola (Infinite volte), Annalisa (Il Diluvio Universale), Irene Fornaciari (Blu), Neffa (Sogni e nostalgia), Zero Assoluto (Di me e di te), Dolcenera (Ora o mai più), Clementino (Quando sono lontano), Patty Pravo (Cieli immensi), Valerio Scanu (Finalmente piove), Morgan con i Bluvertigo (Semplicemente), Francesca Michielin (Nessun grado di separazione) e Elio e Le Storie Tese (Vincere l’odio). Tra le ‘Nuove proposte‘ si esibiranno Mahmooud (Dimentica), Cecile (N.E.G.R.A.), Chiara dello Iacovo (Introverso), Ermal Meta (Odio le favole), Francesco Gabbani (Amen), Irama (Cosa resterà), Miele (Mentre ti parlo) e Michael Leonardi (Rinascerai).

Gabriel Garko, Ghenea e Raffaele i presentatori di Sanremo 2016

Si è molto parlato dei co-conduttori che avrebbero affiancato Carlo Conti alla direzione di questa nuova edizione del Festival e non è mancata qualche sorpresa: mentre per quanto riguarda Virginia Raffaele, attrice e imitatrice tra i volti più noti del panorama nazionale, il nome girava da tempo, una delle maggiori sorprese è stato il nome di Gabriel Garko. Il nome dell'attore ha subito creato un enorme tam tam così come l'incidente di cui è stato vittima pochi giorni fa: la villa in cui era ospite ha subito un'esplosione a causa di una fuga di gas e l'anziana madre del proprietario purtroppo è deceduta, mentre per il cantante un enorme spavento e qualche problema fisico che, però, non gli ha impedito di essere presente per questo 66° Festival. A completare il trio c'è la modella e attrice Madalina Ghenea che abbiamo potuto vedere in tutta la sua bellezza nell'ultimo film di Paolo Sorrentino ‘Youth'.

Sanremo 2016: ospiti italiani e internazionali

Sono tanti gli ospiti del Festival di Sanremo 2016 che pian piano l'organizzazione ha snocciolato nelle scorse settimane: ospiti italiani e ospiti stranieri che spaziano tra tv, cinema e, ovviamente, musica e anche là le differenziazioni sono molte, tra gli italiani che faranno la parte dei leoni e gli stranieri più in voga del momento, con qualche eccezione di lusso: in queste serate, infatti,si alterneranno sul palco dell'Ariston: Aldo, Giovanni e Giacomo, Enrico Brignano, Nino Frassica, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, i Pooh, Guglielmo Scilla (meglio conosciuto come Willwoosh), Elisa, Cristina D'Avena, Renato Zero, Giuseppe Fiorello, Roberto Bolle ed Ezio Bosso. Tra  i nomi internazionali invece, ci saranno Elton John, Ellie GouldingNicole Kidman, Maitre Gims, J Balvin, Hozier e Lost Frequencies.