Festival di Sanremo 2015, la scaletta della finale
Inizia il conto alla rovescia per il Festival di Sanremo 2015, di cui stasera andrà in scena l'atto finale. La quarta serata del 13 febbraio ha visto la vittoria di Giovanni Caccamo tra le Nuove Proposte e il primo sfoltimento dei Big in gara, con l'eliminazione di Biggio e Mandelli, Lara Fabian, Raf e Anna Tatangelo. Per i sedici finalisti ricominciano le votazioni, ancora una volta divise tra televoto (40%), giuria demoscopica (30%) e giuria di esperti (30%). Dopo una prima votazione, le tre canzoni più votate verranno rieseguite e rivotate per stabilire l'ordine del podio.
I Big
Restano quindi in gara 16 concorrenti:
Annalisa, Una finestra tra le stelle
Malika Ayane, Adesso è qui
Marco Masini, Che giorno è
Chiara, Straordinario
Gianluca Grignani, Sogni infranti
Nek, Fatti avanti amore
Nina Zilli, Sola
Dear Jack, Il mondo esplode tranne noi
Alex Britti, Un attimo importante
Moreno, Oggi ti parlo così
Bianca Atzei, Il solo al mondo
Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi, Io sono una finestra
Il Volo, Grande amore
Nesli, Buona Fortuna Amore
Irene Grandi, Un vento senza nome
Lorenzo Fragola, Siamo uguali
Gli ospiti
Come da tradizione, la serata finale conterà un parterre di ospiti italiani e internazionali decisamente interessante. Ad aprire la serata sarà la PFM, che si cimenterà in una versione del Nabucco di Verdi insieme alla Banda dell'Esercito Italiano.
Tra gli ospiti musicali, è attesissima la presenza di Gianna Nannini, che canterà "L'immensità". Saliranno inoltre sul palco Enrico Ruggeri e Ed Sheeran. L'ospite comico sarà invece Giorgio Panariello.
Sul palco anche il cast della seguitissima fiction Rai "Braccialetti rossi" (dal 15 febbraio partirà la seconda stagione) e quello del musical "Romeo e Giulietta".
Arriveranno infine gli attori Will Smith e Margot Robbie (bellezza mozzafiato vita in "The Wolf of Wall Street"), protagonisti del film di imminente uscita "Focus – niente è come sembra".
Saltata invece, all'ultimo momento, la presenza di Massimo Ranieri, impossibilitato a partecipare a causa di una febbre altissima.