Festival di Sanremo 2011, prima serata: Max Pezzali canta Il mio secondo tempo, il video
Tanti anni fa c'erano gli 883, band di successo che produsse una vera e propria quantità di tormentoni che imperversarono nelle radio: dalla "Dura legge del gol" a "Hanno ucciso l'Uomo Ragno", la formazione capitanata da Max Pezzali ha segnato l'Italia musicale degli anni 90′. Poi, arrivò la carriera da solista, culminata con qualche successo ma anche con tanti anni di silenzio: è il momento della riscossa per Max Pezzali, che s'è presentato alla prima serata del Festival di Sanremo con un'aria un po' trasandata, emozionando comunque il pubblico presente in sala con il brano "Il mio secondo tempo".
Un brano quasi dalle tinte autobiografiche, dove Pezzali prende per mano la sua vita per condurla nel migliore dei modi al "secondo tempo", cosciente che gli anni passano e che ci troviamo alla seconda fase dell'esistenza. È stata sicuramente una delle esibizioni più sentite della serata, e la sua permanenza al Festival di Sanremo potrebbe essere trainata soprattutto da una schiera di fan piuttosto nutrita, pronta a supportare il proprio idolo.
La sua prima esibizione al festival della canzone italiana risale al 1995, quando partecipa alla rassegna sia come cantante con il pezzo "Senza averti qui", che come autore nel pezzo scritto per Fiorello, "Finalmente tu". Nella serata dei duetti al Festival di Sanremo, è prevista una collaborazione con Lillo & Greg, mentre nella serata dedicata ai 150° dell'Unità d'Italia, Max Pezzali canterà il celebre pezzo "Mamma mia dammi cento lire".
Ecco il link da cui potrete vedere l'esibizione di Max Pezzali.