Nel corso della terza puntata di Sanremo 2020, Mika salirà sul palco dell’Ariston cantando la canzone “Amore Che Vieni, Amore Che Vai”, un omaggio al cantautore Fabrizio De Andrè, scomparso nel 1999. Artista dalla straordinaria sensibilità che aveva alle spalle oltre 30 anni di carriera, De Andrè non ha mai partecipato al Festival. Non fu un caso, ma il frutto di una riflessione accurata. “Se si trattasse di una gara di ugole, se io pensassi di essere attrezzato per fronteggiare delle ugole sicuramente migliori della mia, se fosse solo un fatto di corde vocali, la si potrebbe ancora considerare una competizione quasi sportiva, perché le corde vocali sono pur sempre dei muscoli" spiegò il cantautore a Enzo Biagi in un’intervista del 1985 “Nel mio caso dovrei andare ad esprimere i miei sentimenti o la tecnica con i quali io riesco ad esprimerli, e credo che questo non possa essere argomento di competizione”.

Mika ospite di Amadeus a Sanremo 2020

Mika sarà tra gli ospiti della terza puntata di Sanremo 2020, la sorprendente edizione curata da Amadeus anche nella direzione artistica. Oltre all’omaggio a De Andrè, Mika si esibirà in alcune delle canzoni che fanno parte di “My Name Is Michael Holbrook”, il suo ultimo album.

Tutte le volte di Mika a Sanremo

Partecipazione all’edizione 2020, Mika segna la sua terza volta a Sanremo. Calcò il palco dell’Ariston la prima volta nel 2007 con la canzone “Grace Kelly”, brano che gli permise di estendere all’Italia la sua popolarità. Nel 2017 tornò al Festival per presentare lo show “Stasera Casa Mika”, lo spettacolare show andato in onda su Rai2 da ottobre 2017. L’altro ospite musicale della puntata del 6 febbraio, oltre a Mika, sarà Ghali. Sul palco salirà, inoltre, l'attore Roberto Benigni.