58 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fabi, Silvestri e Gazzè conquistano iTunes con “Il padrone della festa”

“Il padrone della festa”, primo album del trio Fabi, Silvestri, Gazzè è uscito il 16 settembre e ha già conquistato la testa della classifica iTunes, in attesa di quella ufficiale della FIMI. I tre, però, puntano all’Europa anche grazie a un tour che partirà da Colonia il 26 settembre.
A cura di Francesco Raiola
58 CONDIVISIONI
Immagine

Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè non si sono incontrati all'improvviso. La collaborazione tra i tre è lunga e le loro vite e carriere in qualche modo sempre incrociate. Roma è sicuramente uno dei fattori principali, probabilmente, ma è la musica a unirli più di tutto e a un certo punto delle loro vite hanno deciso di provare un esperimento importante, ovvero unirsi in un trio e pubblicare un album. Qualche mese fa, infatti, Gazzè pubblica un video Vine di loro tre pronti a partire per il Sud Sudan (dove erano andati a nome della fondazione "Le parole di Lulù", creata da Niccolò Fabi e Shirin Amini, che “supporta e promuove progetti legati al mondo dell’infanzia”) ed quello il momento esatto in cui i tre capiscono che devono dare un seguito all'amicizia nata tra i palchi romani.

La nascita dell'album "Il padrone della festa"

Un giorno, su Facebook, infatti, l'annuncio di un progetto a sei mani, che non sono sei mani normali, ma quelle di tre degli autori più importanti e amate del cantautorato italiano, i quali prima annunciano e poi pubblicano il singolo ("Life is sweet" seguito da "L'amore non esiste") che avrebbe aperto la strada all'album e cominciato a far presa sui palati dei fan. Il 16 settembre è uscito, quindi, "Il padrone della festa" e l'attesa non è stata delusa. Chi ama i tre non si sentirà tradito da un album che contiene tutte e tre le anime, senza che cozzino, anzi, come è ovvio che sia, spesso il mix è esplosivo (come risultato, almeno) e Fabi, Gazzè e Silvestri riescono a soddisfare le attese enormi, viste anche le loro singole carriere, percorrendo la strada di un cantautorato pop mai banale, che bada molto alle storie che racconta e ai testi con cui lo fa, come ci hanno abituati i tre che, non a caso, sono capostipiti della scuola cantautorale romana degli ultimi anni.

Primo posto su iTunes

L'accoglienza è incredibile e l'album vola al primo posto su iTunes, in attesa di capire come andrà la prima settimana di vendite di un lavoro che nasce dalla voglia, come loro stessi hanno affermato, di "confrontarci, contaminarci e tirare fuori qualcosa che nessuno di noi avrebbe fatto da solo. Divertimento, passione, armonia: un album serio e importante. Lavoriamo insieme e lo facciamo per una scelta profonda”.

Distribuzione e tour europeo

Le ambizioni, però, vanno ben oltre i confini nazionali e infatti oltre alla distribuzione europea dell'album grazie alla co-produzione Sony/Universal, qualche settimana fa è stato annunciato che i tre terranno un breve tour europeo per far conoscere la loro musica: dal 26 settembre infatti , i tre si esibiranno in alcune capitali europee a solo, senza band: il debutto sarà in Germania, a Colonia (Club Bahnhof Ehrenfeld) e proseguirà il 27 a Berlino (Frannz Club), il 30 settembre a Parigi (La Bellevilloise), il 1° ottobre a Londra (Bush Hall) e il 2 ottobre sempre nella capitale inglese, ma al Dingwalls, mentre il 3 ottobre Fabi, Silvestri e Gazzè si sposteranno a Bruxelles (VK), il 4 a Lussemburgo  (Conservatoire De La Musique), il 5 ad Amsterdam (Sugar Factory), il 9 a Valencia (Sala Salomè), il 10 a Madrid (Sala But Madrid), l’11 aBarcellona (Sala Razzmatazz).

Il tour italiano parte da Rimini il 14 novembre

Dopo il giro in Europa, il 14 novembre partirà da Rimini il tour nei palasport e proseguirà il 18 novembre al Palalottomatica di Roma, il 21 novembre a Modena (Palapanini), il 22 novembre a Padova (Palafabris), 24 novembre a Milano (Mediolanum Forum), il 28 novembre a Napoli (Palapartenope), il 3 novembre a Firenze (Nelson Mandela Forum) e il 5 novembre a Torino (Pala Alpitour).

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views