“Ero terrorizzata”, Britney Spears vola in Italia e ricorda il pitone agli MTV VMA 2001
Mancano poche settimane all'uscita del nuovo libro di Britney Spears dal titolo The Woman in me (pubblicato in Italia per Longanesi), in cui la popstar ha annunciato che ripercorrerà alcuni dei momenti più importanti della sua vita, ma anche della sua carriera. Tra questi, sicuramente, a pochi giorni dall'edizione 2023, che vedrà protagonisti i Måneskin con Honey (are u coming?), l'esibizione agli MTV VMA del 2001. Quell'edizione rimarrà impressa negli occhi del pubblico anche e soprattutto grazie a Britney Spears che doveva esibirsi col singolo I’m A Slave 4 You. A fotografare nella cultura pop quel momento c'è un pitone albino bianco di quasi due metri poggiato sulle spalle di Britney Spears, che lo trascinerà anche in mezzo al pubblico, in una scelta coreografica molto spinta.
Proprio quest'episodio è stato più volte ricordato dalla stessa cantante. In un post legato alla comunicazione pubblicitaria del suo nuovo libro in uscita il 24 ottobre, la cantante ha ripreso alcuni fotogrammi dell'esibizione, commentando nella didascalia: "Una delle mie performance preferite è stata quella con un pitone albino. Ricordo ancora quanto fossi spaventata quando mi è stato dato questo serpente e sono salita sul palco". Nei post successivi, con una foto in bassa risoluzione che la ritrae mentre cammina per le strade del Messico, Britney Spears annuncia anche di stare per arrivare in Italia, dopo un piccolo stop in Sudamerica.
Uno dei commenti più interessanti di Spears riguardo all'esibizione del 2001 risale al 2016, quando intervista da E!News, rivelò: "È stato stupido. Perché l'ho fatto? Di certo non lo rifarei". Nel frattempo la cantante, dopo la fine del matrimonio con Sam Asghari, capitolato dopo un anno e sei mesi, sta cercando di riavvicinarsi al padre, a due anni dalla fine della conservatorship che ne è durati 13. Secondo TMZ, Jamie Spears starebbe affrontando un grave problema di salute, legato a un'operazione del passato, e per cui avrebbe perso più di 25 chili. Un ribaltamento dei ruoli di ciò che sarebbe avvenuto durante la tutela legale, con Britney Spears che, adesso, potrebbe prendersi cura del padre.