9.970 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ennio Morricone ha scritto il suo necrologio: “Sono morto, a Maria il mio più doloroso addio”

Ennio Morricone, prima di morire, aveva firmato di suo pugno un necrologio: “Io Ennio Morricone sono morto. Lo annuncio così a tutti”. Ricorda le persone che gli sono state vicine, saluta i figli e i nipoti: “Spero comprendano quanto li ho amati” e poi saluta sua moglie, Maria: “A Lei rinnovo l’amore straordinario che ci ha tenuto insieme e che mi dispiace abbandonare. A Lei il più doloroso addio”.
9.970 CONDIVISIONI
Immagine

Giovanni Morricone, figlio di Ennio Morricone, rivela il contenuto di un necrologio scritto dal Maestro di suo pugno. A mostrare il necrologio ai giornalisti, l'avvocato Giorgio Assumma, legale rappresentante della famiglia Morricone. Tra i momenti più intensi della lettera, il pensiero per la moglie Maria:

Io Ennio Morricone sono morto. Lo annuncio così a tutti gli amici che mi sono stati sempre vicino ed anche a quelli un po' lontani che saluto con grande affetto. Impossibile nominarli tutti. Ma un ricordo particolare è per Peppuccio e Roberta, amici fraterni molto presenti in questi ultimi anni della nostra vita. C'è solo una ragione che mi spinge a salutare tutti così e ad avere un funerale in forma privata: non voglio disturbare. Saluto con tanto affetto Ines, Laura, Sara, Enzo e Norbert per aver condiviso con me e la mia famiglia gran parte della mia vita. Voglio ricordare con amore le mie sorelle Adriana, Maria e Franca e i loro cari e far sapere loro quanto gli ho voluto bene. Un saluto pieno intenso e profondo ai miei figli, Marco, Alessandra, Andrea e Giovanni, mia nuora Monica, e ai miei nipoti Francesca, Valentina, Francesco e Luca. Spero che comprendano quanto li ho amati. Per ultima Maria (ma non ultima). A Lei rinnovo l'amore straordinario che ci ha tenuto insieme e che mi dispiace abbandonare. A Lei il più doloroso addio.

Ennio Morricone e Maria Travia, un amore lungo 70 anni

Maria Travia, originaria della Sicilia, trasferitasi a Roma all'età di 3 anni, è stato l'unico grande amore di Ennio Morricone. I due si incontrarono nel 1950 e si sposarono sei anni più tardi, il 13 ottobre 1956: "A me piacque subito moltissimo", confidò Morricone in un'intervista rilasciata a Corriere.it.

È stata bravissima lei a sopportare me. È vero, qualche volta sono stato io a sopportarla. Ma vivere con uno che fa il mio mestiere non è facile. Attenzione militare. Orari rigorosi. Giornate intere senza vedere nessuno. Sono un tipo duro, innanzitutto con me stesso e di conseguenza con chi mi sta attorno.

Ennio Morricone e Maria Travia hanno avuto quattro figli: Marco Morricone, 63 anni, Alessandra Morricone, 59, Andrea Morricone, 55 anni, anche lui è compositore e direttore d'orchestra. Giovanni Morricone, 54, produttore cinematografico.

9.970 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views