9.962 CONDIVISIONI
6 Luglio 2020
12:13

Ennio Morricone ha scritto il suo necrologio: “Sono morto, a Maria il mio più doloroso addio”

Ennio Morricone, prima di morire, aveva firmato di suo pugno un necrologio: “Io Ennio Morricone sono morto. Lo annuncio così a tutti”. Ricorda le persone che gli sono state vicine, saluta i figli e i nipoti: “Spero comprendano quanto li ho amati” e poi saluta sua moglie, Maria: “A Lei rinnovo l’amore straordinario che ci ha tenuto insieme e che mi dispiace abbandonare. A Lei il più doloroso addio”.
9.962 CONDIVISIONI

Giovanni Morricone, figlio di Ennio Morricone, rivela il contenuto di un necrologio scritto dal Maestro di suo pugno. A mostrare il necrologio ai giornalisti, l'avvocato Giorgio Assumma, legale rappresentante della famiglia Morricone. Tra i momenti più intensi della lettera, il pensiero per la moglie Maria:

Io Ennio Morricone sono morto. Lo annuncio così a tutti gli amici che mi sono stati sempre vicino ed anche a quelli un po' lontani che saluto con grande affetto. Impossibile nominarli tutti. Ma un ricordo particolare è per Peppuccio e Roberta, amici fraterni molto presenti in questi ultimi anni della nostra vita. C'è solo una ragione che mi spinge a salutare tutti così e ad avere un funerale in forma privata: non voglio disturbare. Saluto con tanto affetto Ines, Laura, Sara, Enzo e Norbert per aver condiviso con me e la mia famiglia gran parte della mia vita. Voglio ricordare con amore le mie sorelle Adriana, Maria e Franca e i loro cari e far sapere loro quanto gli ho voluto bene. Un saluto pieno intenso e profondo ai miei figli, Marco, Alessandra, Andrea e Giovanni, mia nuora Monica, e ai miei nipoti Francesca, Valentina, Francesco e Luca. Spero che comprendano quanto li ho amati. Per ultima Maria (ma non ultima). A Lei rinnovo l'amore straordinario che ci ha tenuto insieme e che mi dispiace abbandonare. A Lei il più doloroso addio.

Ennio Morricone e Maria Travia, un amore lungo 70 anni

Maria Travia, originaria della Sicilia, trasferitasi a Roma all'età di 3 anni, è stato l'unico grande amore di Ennio Morricone. I due si incontrarono nel 1950 e si sposarono sei anni più tardi, il 13 ottobre 1956: "A me piacque subito moltissimo", confidò Morricone in un'intervista rilasciata a Corriere.it.

È stata bravissima lei a sopportare me. È vero, qualche volta sono stato io a sopportarla. Ma vivere con uno che fa il mio mestiere non è facile. Attenzione militare. Orari rigorosi. Giornate intere senza vedere nessuno. Sono un tipo duro, innanzitutto con me stesso e di conseguenza con chi mi sta attorno.

Ennio Morricone e Maria Travia hanno avuto quattro figli: Marco Morricone, 63 anni, Alessandra Morricone, 59, Andrea Morricone, 55 anni, anche lui è compositore e direttore d'orchestra. Giovanni Morricone, 54, produttore cinematografico.

9.962 CONDIVISIONI
Ennio Morricone, il suo necrologio: “Vado via senza disturbare. A Maria l'addio più doloroso”
Ennio Morricone, il suo necrologio: “Vado via senza disturbare. A Maria l'addio più doloroso”
6.702 di Videonews
"Ennio Morricone aveva preparato il suo necrologio un anno prima di morire"
"Ennio Morricone aveva preparato il suo necrologio un anno prima di morire"
Morto Ennio Morricone, il grande musicista e compositore ci lascia a 91 anni
Morto Ennio Morricone, il grande musicista e compositore ci lascia a 91 anni
234 di Videonews
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni