4.675 CONDIVISIONI

Emma porta a tre le cantanti italiane prime in classifica nel 2023: non succedeva dal 2014

Emma, con Souvenir, porta a tre le artiste che sono riuscite a prendersi il primo posto nella classifica degli album in questo 2023. Non succedeva dal 2014.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Redazione Music
4.675 CONDIVISIONI
Immagine

Sono passati quasi 10 anni dall'ultima volta che almeno tre artiste italiane riuscissero a prendersi la testa della classifica FIMI degli album più venduti. Quello delle donne prime in classifica non è un gioco pigro, bensì un'attenzione a quello che succede anche nel mondo della discografia italiana, capacitarsi di come vengono percepiti alcuni album quando scritti o cantati da artiste oltre a fare statistica, purtroppo soprattutto in negativo. Che quest'anno potesse succedere qualcosa di diverso lo si poteva immaginare, erano varie le artiste di cui si aspettavano i nuovi lavori e alcune conferme sono, appunto, arrivate, anche potrebbe ancora succedere qualcosa.

"Souvenir" di Emma è il terzo album di un'artista a finire primo in classifica nel 2023, risultato raggiunto solo da Madame con "L'amore" e da Annalisa con "E poi siamo finiti nel vortice", tre artiste molto amate e molto attese che sono riuscite a scalzare i colleghi dal podio. Un'impresa non facile visto quello che vediamo da anni con un panorama che sembra scritto esclusivamente da uomini, con pochissime eccezioni che a volte vedono duetti, come successe con Mina e Celentano o i Me contro Te (sic). Il 2018 è l'ultimo anno in cui ci furono tre le donne in testa: Laura Pausini, che ci stette ben quattro settimane non consecutive con l'album "Fatti sentire" e il suo repack, poi ci fu Mina con "Maeba" e Ariana Grande che stette in testa due settimane con "Sweetener".

Successe di vedere tre donne italiane in testa nel 2014, quando a riuscire nell'impresa furono Giorgia con "Senza paura", Fiorella Mannoia con la raccolta "Fiorella" e Gianna Nannini con "Hitalia" che mantenne la posizione per due settimane non consecutive. Quest'anno sarebbe potuta andare anche meglio vista l'uscita di album come "Ok.Respira" di Elodie o Opera Futura" di Levante e "La notte" di Ariete, ma si può ancora sperare, visto che c'è enorme attesa per l'uscita del nuovo album di Laura Pausini, per esempio che, chissà, potrebbe bissare il successo di quel 2018.

4.675 CONDIVISIONI
Ariete, Annalisa ed Emma potrebbero rompere il dominio maschile in classifica nel 2023
Ariete, Annalisa ed Emma potrebbero rompere il dominio maschile in classifica nel 2023
Amadeus a Fanpage.it: "Che soddisfazione vedere le canzoni di Sanremo prime nelle classifiche 2023"
Amadeus a Fanpage.it: "Che soddisfazione vedere le canzoni di Sanremo prime nelle classifiche 2023"
Le lacrime di Emma Marrone per il primo posto in classifica di Souvenir
Le lacrime di Emma Marrone per il primo posto in classifica di Souvenir
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views