Elezioni Comunali Milano 2011: Vecchioni chiama Napoli e cantano in 50.000, il video
Le Elezioni Comunali hanno riservato grosse sorprese, soprattutto in città come Milano e Napoli: nel capoluogo lombardo, infatti, sembra ormai certo l'arrivo di Giuliano Pisapia, il candidato di centrosinistra che a sorpresa potrebbe diventare il sindaco di Milano. In Campania, invece, sussiste il ballottaggio tra De Magistris e Lettieri, e in merito alla situazione napoletana, è intervenuto addirittura Roberto Vecchioni, il vincitore di Sanremo 2011.
Come evidenziato dallo stesso artista nei giorni precedenti, Vecchioni s'è schierato dalla parte di Pisapia, esprimendo in piazza tutta la sua soddisfazione per questo risultato piuttosto sorprendente. Vecchioni ha poi lanciato un monito per la città di Napoli, evidenziando che la città di Milano, grazie a Pisapia, sarà da ora più vicina al capoluogo partenopeo. Da quel momento, così come è successo a Sanremo, Vecchioni ha cominciato ad intonare le core de "O surdato ‘nnammurato", con il pubblico pronto ad accompagnarlo nella sua performance.
Ma il pezzo forte è arrivato dopo, quando i 50.000 di piazza Duomo hanno intonato le note di "Bella Ciao", inno lanciato dalla resistenza nella 2° Guerra Mondiale e divenuto, attualmente, quasi un inno ufficiale del movimento politico di sinistra. La stessa "Bella Ciao" è ultimamente spuntata fuori anche al Concerto del Primo Maggio, quando la Bandabardò ha eseguito, come loro solito, una tra le canzoni più celebri della storia italiana.
Il video della performance di Vecchioni è stato prontamentecaricato su Youtube, divenendo nel giro di poche ore uno tra i video più virali del momento.