Einar è il vincitore della prima serata di Sanremo Giovani 2018, parteciperà al Festival tra i Big
È stato Einar, con il brano Centomila Volte, ad aggiudicarsi uno dei due posti disponibili per accedere al Festival di Sanremo 2019. La prima serata di Sanremo Giovani, nell’edizione condotta da Pippo Baudo insieme a Fabio Rovazzi, ha incoronato l’artista vincitore della puntata. Si aggiudica uno dei due posti in palio, lasciapassare necessario a esibirsi insieme ai Big nel corso del prossimo Festival di Sanremo 2019 condotto da Claudio Baglioni. Il premio della critica assegnato dai giornalisti è andato a Federica Abbate con Finalmente. La classifica ottenuta sommando i voti della giuria a quelli espressi attraverso il televoto va dal dodicesimo al quarto posto ed è così composta:
Andrea Biagioni
Giulia Mutti
Ros
Marte Marasco
Fosco17
Wepro
Fedrix & Flow
Diego Conti
Symo
I 12 artisti sul palco
Di seguito i 12 gli artisti che si sono esibiti sul palco e le loro canzoni. Si tratta del primo gruppo, 12 giovani che hanno gareggiato tra loro. Fa parte della prima divisione anche Einar, uscito dall’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi, poi risultato essere il vincitore della prima serata. Ad avvicendarsi sul palco sono stati:
Federica Abbate: Finalmente
Andrea Biagioni: Alba Piena
Diego Conti: 3 gradi
Deschema: Cristallo
Einar: Centomila Volte
Fedrix&Flaw: L’impresa
Fosco17: Dicembre
Marte Marasco: Nella Mia Testa
Giulia Mutti: Almeno Tre
Ros: Incendio
Symo: Paura di Amaro
WePro: Stop/Replay
Gli ospiti delle due serate
Numerosi gli ospiti che si sono avvicendati sul palco del Teatro del Casinò di Sanremo nel corso della prima serata e che allieteranno anche il secondo appuntamento del 21 dicembre 2018. Tra gli altri Rocco Papaleo, Marco Giallini ed Edoardo Leo. A proposito dei due artisti risultati vincitori, la Rai e il festival di Sanremo hanno fatto sapere che “i due premiati parteciperanno alla 69ma edizione del Festival di Sanremo nella stessa categoria dei BIG, portando in gara il secondo dei due brani presentati all’audizione. Sarà comunque possibile, sia da parte del Direttore Artistico che dei due vincitori, richiedere o presentare anche brani differenti rispetto a quelli delle audizioni: la decisione finale, insindacabile sia dal punto di vista artistico, sia da quello editoriale, spetterà al Direttore Artistico”.