51 CONDIVISIONI

Ecco gli 8 giovani ammessi al Festival di Sanremo 2013 (ASCOLTA)

Scelti tra i 60 finalisti che si sono esibiti in un live a Roma, la commissione ha pubblicato i nomi degli otto finalisti che saliranno sul palco dell’Ariston e proveranno a vincere il 63° Festival di Sanremo.
A cura di Simona Saviano
51 CONDIVISIONI
Ecco i 6 giovani artisti ammessi al Festival di Sanremo 2013

Dopo l'attesissimo live a Roma in cui 60 finalisti si sono esibiti la commissione ha emesso il suo verdetto e ha resto noto il nome dei finalisti che potranno salire sul palco dell'Ariston e provare a vincere il 63° Festival di Sanremo. Delusioni e gioie dopo l'annuncio dei sei "ammessi" tra cui spuntano due ex partecipanti di X Factor, segno che anche quest'anno i direttori artistici hanno preso spunto dai talent show nostrani mixandoli ad tantissimi cantautori dal background molto definito e da artisti dalle mille sfaccettature.

antonio maggio

Antonio Maggio, ex componente dei mitici e osannatissimi Aram Quartet, che con la vittoria di X Factor 2008 pubblicarono l'album "Il pericolo di essere liberi". Nel 2010 è scaduto il contratto con la Sony e il quartetto si è sciolto. Antonio ha seguito la strada solista e nel 2011 ha partecipato alle selezioni di Sanremo con il singolo "Nonostante Tutto" ma fu bocciato. Quest'anno con la canzone "Mi Servirebbe Sapere" ha avuto la meglio e proverà ad entrare nel mondo della musica italiana passando per quella che può essere considerata la "porta principale" del Festival.

ilaria porceddu

Ilaria Porceddu, ex concorrente di X Factor 2008 fu apprezzatissima dal pubblico per alcune sue interpretazioni come Oceano di Lisa e Snow on the Sahara di Angunn. Delicata e con una voce soave ha partecipato a diversi musical, come il "Pianeta Proibito" e "Alice – il Musical". Come per Antonio, anche la sarda ha tentato alle selezioni di Sanremo Giovani nel 2011, invano. Con la canzone "In equilibrio" quest'anno sembra aver brillato tra i 60 finalisti convincendo la commissione e sarà una delle protagoniste più attese di  Sanremo 2013.

blastema

I Blastema hanno una storia lunghissima e suonano insieme sin dai banchi di scuola nel 1997. La band è formata da Matteo Casadei, Alberto Nanni, Daniele Gambi, Michele Gavelli e Luca Marchi. Il primo EP autoprodotto nel 2003 li ha resi vincitori di tanti riconoscimenti, tra cui miglior "band rivelazione" ai MEI nel 2005. Nel 2011 sono entrati in contatto con Nuvole Production, la casa discografica di Fabrizio De André e producono l'album "Lo Stato in cui sono Stato". Con il brano "Dietro l'intima Ragione" saliranno sul palco dell'Ariston.

andrea nardinocchi

Andrea Nardinocchi, classe 1986, con il brano "Storia Impossibile" parteciperà a Sanremo 2013. Una bella storia personale l'accompagna: era un'ex promessa del basket che ha preferito la musica. Ha debuttato con il primo singolo "Un Posto per Me" lo scorso agosto e si esprime con tutti i mezzi a sua disposizione, beatbox, loopstation inclusi: un vero sperimentatore del mondo musicale che macina tanti giudizi positivi. Tanti suoi fan aspettano l'esibizione del bolognese scelto in passato come artista del mese da MTV New Generation.

3706579_MINTPACK_4COL.indd

Il Cile salirà sul palco con "Le Parole non servono più", è Lorenzo Cilembrini, 30 enne originario di Arezzo, un cantautore che nella sua carriera ha saputo cogliere i disagi della sua generazione, traducendoli in musica. Nel 2012 ha pubblicato il singolo "Cemento Armato" che ha ottenuto un grande successo di pubblico a giudicare dalle vendite su iTunes e ai giudizi positivi della critica. E' salito sul palco lo scorso luglio all'Heineken Jammin' Festival e il mese successivo è uscito il suo primo album, "Siamo Morti a Vent'anni" a cui è seguito un tour nei principali teatri italiani.

Paolo Simoni

Paolo Simoni, classe 1985, è un cantautore dalle mille sfaccettature: compositore, arrangiatore e polistrumentista. Ha partecipato all'opera "Mala Tempora" nel 2007 al Club Tenco ed è arrivato tra i finalisti del Premio Tenco nel 2008. Nell'anno successivo ha vinto come "miglior arrangiamento musicale" il Festival degli Autori di Sanremo. Ha suonato dal vivo con i più grandi big italiani, da Ranieri a Conte, aprendo il tour di Ligabue nel 2010. Infine ha pubblicato l'album "Ci Voglio Ridere Su" in cui duetta anche con Pierdavide Carone. Parteciperà a Sanremo 2013 con il brano "Le Parole".

La 27enne di Vicenza è in gara per la sezione giovani di Sanremo 2013. Ha dato vita alla sua canzone romantica ed un po' sognatrice in circostanze insolite che ci racconta in esclusiva a fanpage.itIrene Ghiotto, insieme a Rubino arriva direttamente da Area Sanremo. Ventisette anni, vive nella provincia vicentina da sempre. E' una vera autodidatta che ha iniziato a suonare la chitarra da adolescente e oggi suona anche il pianoforte. Il passo verso la scrittura delle canzoni è breve e l'attività live precocissima le regala tante soddisfazioni. Insieme ai Pensierozero ha vinto tanti riconoscimenti, ma dal 2010 porta avanti un progetto solista. Ha partecipato alle selezioni di SanremoSocial nel 2011 e nello stesso anno ha fatto parte del talent show "Star Academy". Partecipa alla prossima edizione di Sanremo Giovani con il brano "Baciami".

renzo rubino farfavole

Renzo Rubino salirà sul palco dell'Ariston direttamente dall'Area Sanremo con il brano Il Postino. Giovane sì, ma con tanta gavetta alle spalle e un album all'attivo, "Farfavole" e tante tournée, nonostante abbia solo 24 anni. Nato a Martina Franca in Puglia sin da piccolo ha espresso se stesso nell'arte, dal teatro fino alla musica. A 16 anni si è mascherato da "Mr V", diventando un pianista di strada per esibirsi nel suo paese. A soli 19 anni ha suonato nel club più famoso in Puglia, lo Show Girls e ha aperto un concerto di Albano. Si è trasferito a Milano per far della sua passione un lavoro e ha dato alla luce il suo primo disco nel 2011.

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views