16 Luglio 2014
16:21

Ecco chi sono gli artisti più amati dell’anno dagli italiani (fino ad ora)

La FIMI ha reso noti quelli che sono gli album e i singoli più venduti in questo 2014. A farla da padrona i Dear Jack, secondi classificati ad Amici, seguiti da Ligabue e Coldplay. Tra i singoli vince “Happy” e per ora il rap pare un po’ in calo, con il solo Caparezza in top ten.
dear-jack
Dear Jack

La Fimi ha reso noti quelli che sono gli artisti più venduti in questi primi sei mesi del 2014, con una classifica che segna un cambiamento leggero nella quantità di artisti stranieri nella top ten, come avrebbe potuto aspettarsi chi ha seguito le vendite di questo primo semestre. Mentre nel 2013, infatti, a fine anno era stato solo un gruppo straniero a cercare di infrangere il predominio italiano, gudato da Ligabue, Modà e Jovanotti, oggi sono ben 4 i gruppi non italiani presenti nelle prime quindici posizioni. Insomma, l'Italia si conferma un paese autarchico, che ama i propri artisti, le proprie melodie e vuole capire bene, evidentemente, quelli che sono i testi che canta.

La classifica, ovviamente, segue segue quelli che sono i must televisivi della stagione, alternandoli a personaggi noti della musica nazionale e internazionale. E non è un caso che a comandare la classifica siano i Dear Jack, il gruppo arrivato secondo ad Amici, ma che ha conquistato le classifiche di vendita con il loro album d'esordio “Domani è un altro film”. Stare per tanto tempo in tv, insomma, paga e questo lo abbiamo imparato in questi ultimi anni, quando i cantanti usciti dai talent hanno sempre tirato molto. La sfida, per questi 5 ragazzi, è restarci, in cima alle classifiche. Al secondo posto c'è Ligabue, che nonostante il suo "Mondovisione" sia uscito nel 2013 e tutt'ora uno degli album più venduti dell'anno, con un inizio 2014 che lo ha visto alternarsi in cima ai più venduti con Bruce Springsteen. Ma non è il Boss a piazzarsi al terzo posto (è quinto), bensì i Coldplay, con il loro "Ghost Stories", primi non italiani a interrompere il dominio nazionale. Quarto posto per "L'amore comporta", il nuovo album di Biagio Antonacci, mentre al sesto posto c'è Caparezza con "Museica". Al settimo, si conferma un talent, e Deborah Iurato conquista con questa posizione la top ten, sopravanzando anche il best di Laura Pausini per i suoi 20 anni. Un altro dei fenomeni dell'anno è stato Stromae, che col suo Racine Carrée ha conquistato anche il pubblico italiano e si piazza nono in questa speciale classifica, mentre a chiudere la top ten c'è Mika, giudice, l'anno scorso, a X Factor. Poco rap, quest'anno, anzi quasi nullo, con Caparezza tra i 10 e Rocco Hunt appena fuori (undicesimo), con un escluso come Moreno, che non riesce a bissare il successo dello scorso anno.

Nella classifica dei singoli, invece, a dominare sono le canzoni più ballabili e gli stranieri la fanno da padrona. Al primo posto, ovviamente si piazza "Happy", tormentone dell'anno di Pharrell Williams, che nel 2014 riesce a rimanere in classifica, mentre al secondo posto c'è "Jubel" del duo elettronico francese Klingande e al terzo "Rather Be" dei Clean Bandit. Le classifiche complete sono sul sito della FIMI.

La classifica degli album più venduti

1 Domani È Un Altro Film – Dear Jack

2 Mondovisione – Ligabue

3 Ghost Stories – Coldplay

4 L'amore Comporta – Biagio Antonacci

5 High Hopes – Bruce Springsteen

6 Museica – Caparezza Universal

7 Deborah Iurato – Deborah Iurato

8 20 The Greatest Hits – Laura Pausini

9 Racine Carrée – Stromae

10 Song Book Vol.1 – Mika

I 10 cantanti più amati dagli italiani
I 10 cantanti più amati dagli italiani
8.858 di Ecosport
Sónar 2014, uno dei festival più amati dagli italiani
Sónar 2014, uno dei festival più amati dagli italiani
Viaggio in auto tra i 10 artisti più amati d'Italia
Viaggio in auto tra i 10 artisti più amati d'Italia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni