23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È morto Robert Hunter, autore dei testi dei Grateful Dead e di Bob Dylan

È morto a 78 anni a Los Angeles Robert Hunter, noto paroliere dei Grateful Dead. La notizia è stata confermata da Mickey Hart, batterista della band. Nel corso della sua lunga carriera, Hunter aveva scritto testi per altri famosi cantanti come Bob Dylan. Hunter era un componente non ufficiale della band di Jerry Garcia.
A cura di Stefania Rocco
23 CONDIVISIONI
Immagine

È morto serenamente a 78 anni nella sua casa di Los Angeles Robert Hunter, autore dei testi dei Grateful Dead e di altri famosi cantanti come Bob Dylan. A riferire la notizia è stato Mickey Hart, batterista della band. Musicista esperto in chitarra, violino, violoncello e tromba, non era mai apparso sul palco insieme al gruppo benché avesse scritto per i Grateful Dead successi come "Truckin", "Uncle John's Band", "Box of Rain", "Ripple", “Sugar magnolia,” “Brokedown palace”, “China cat sunflower” e “Scarlet begonias”. Hunter, nato nel 1941 con il nome di Robert Burns, era un membro non ufficiale della band di Jerry Garcia. Pur avendo scritto alcuni tra i più grandi successi del gruppo, non si era mai esibito sul palco con la band.

I brani scritti per Bob Dylan

Per Bob Dylan, Hunter aveva scritto due canzoni di “Down in the Groove”, quasi tutti i brani di “Together Through Life” e un solo pezzo di “Tempest”, album del 2012. Aveva inoltre scritto testi per Elvis Costello, Jim Lauderdale, Greg Anton, Steve Kimock, David Nelson, Pete Sears e Rob Barraco. Si considerava un grande fan di Bob Dylan. Di lui diceva: “È l’unica persona con la quale abbia lavorato alla quale concedo la libertà di cambiare le cose. Dopo tutto, Bob Dylan è Bob Dylan”.

Il comunicato della famiglia

La notizia della morte di Robert Hunter è stata diramata dai familiari in un comunicato: “È morto in pace a casa nel suo letto, circondato dall’amore. Sua moglie Maureen era accanto a lui tenendogli la mano. Che i fan che l’hanno amato e sostenuto in tutti questi anni possano trovare  conforto nel sapere che le sue parole sono tutte intorno a noi e in questo modo lui non se ne andrà mai per davvero. In questo momento di dolore per favore omaggiatelo nel modo che tutti conoscete, stando insieme e ascoltando la sua musica. Che siano le canzoni a viaggiare nell’aria”.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views