49 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

E’ morto Giancarlo Bornigia, fondò il Piper e il Gilda

E’ morto nella notte del 21 agosto Giancarlo Bornigia, talent scout dei Parioli e fondatore del Piper Club e del Gilda. Aveva 82 anni.
A cura di Stefania Rocco
49 CONDIVISIONI
Immagine

Grande protagonista della movida degli anni a cavallo tra il 60 e il 70, si è spento a Roma Giancarlo Bornigia, fondatore del Piper e del Gilda. L'uomo avrebbe compiuto 83 anni il prossimo 29 settembre. Bornigia è ricordato soprattutto per essere stato un grande appassionato di musica. Fu proprio questa sua passione a spingerlo a fondare il Piper Club nel 1965. Tantissimi furono gli artisti che l'uomo tenne a battesimo, permettendo loro di esibirsi per la prima volta in pubblico sul palco del famoso Piper. I funerali di Bornigia si svolgeranno lunedì 26 agosto alle ore 11, presso la Chiesa di Santa Chiara in Piazza dei Giochi Delfici.

Scoprì numerosi artisti – Appassionato di buona musica, Bornigia scoprì numerosi artisti ai quali consentì di esibirsi al Piper quand'erano ancora degli sconosciuti. Patty Pravo, interprete poliedrica, e Renato Zero non erano ancora i divi di oggi quando Giancarlo diede loro la possibilità di esibirsi dal vivo. Il Piper divenne in brevissimo tempo la punta di diamante della buona musica italiana. Non c'è artista diventato oggi un mito che non abbia calcato almeno una volta il palco del celebre club musicale. Molto attento alla musica internazionale, Bornigia volle che nel suo locale si esibissero gruppi come i Nirvana e i The Rockes e ospitò, tra gli altri, anche gli allora sconosciuti Fred Bongusto, Dik Dik, Romina Power, Gabriella Ferri e Rita Pavone e anche Mal, Mia Martini, Loredana Bertè e Mita Medici. L'uomo è scomparso per un arresto cardiaco mentre si trovava ricoverato presso il Policlinico Umberto I di Roma

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views