56 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dopo De Piscopo, la “bufala” su Vasco Rossi: “Coinvolto in un incidente stradale”

È la pagina ufficiale dell’artista a comunicare che è stata rimossa la falsa notizia che vedeva Vasco Rossi coinvolto in un incidente stradale.
A cura di Daniela Seclì
56 CONDIVISIONI
Immagine

Si torna a parlare di pagine "bufala", che pubblicano false notizie – il più delle volte tragiche – per indurre gli utenti a cliccare. Solo il mese scorso, un sito annunciò la morte di Tullio De Piscopo, eventualità prontamente smentita dall'amico e collega Enzo Avitabile. Il giorno successivo, poi, fu lo stesso artista a diffondere un video in cui rispondeva alla falsa notizia nella maniera più elegante, con un assolo di batteria.

Vittima dell'ennesima notizia "bufala", sembra sia stato Vasco Rossi. Un articolo sosteneva che fosse rimasto "coinvolto in un grave incidente". 17 giorni dopo la pubblicazione, la pagina è stata rimossa, con grande sollievo da parte dei fan e dello staff del cantante, che sulla pagina ufficiale ha annunciato l'epilogo della vicenda:

"Non ci sono ancora regole chiare per navigare nell’infinito e complesso mare del web. L’ultima invenzione sono le cosiddette “pagine bufala” che, a scopo di lucro, pubblicano false e tragiche notizie su personaggi noti, ultimo tra questi Vasco che sarebbe stato “coinvolto in un grave incidente “.Il meccanismo è semplice ma non facilmente individuabile se non si è esperti: attraverso finte notizie coperte da banner pubblicitari, fanno in modo che il visitatore, per leggere la notizia che lo interessa, debba cliccarci sopra così guadagnano su ogni“clic” ai banner pubblicitari. Più “clic” ricevono, insomma, e più guadagnano. E’ utile conoscere questi diabolici meccanismi per non incorrere nell’errore di “cliccare” e di far girare voci incontrollate. Fortunatamente apprendiamo che (oggi, dopo 17 giorni) la pagina è stata rimossa. La Redazione"

 
56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views