Dominique Fidanza, dopo le Lollipop la sua carriera musicale prosegue in Francia
Nel 2001 il programma Popstars, un talent ante litteram che andò in ondà su Italia 1, incoronò una delle prime girl band italiane, forse la più famosa, le Lollipop. Furono Marta Falcone, Dominique Fidanza, Marcella Ovani, Veronica Rubino e Roberta Ruiu, quindi, le ragazze che si aggiudicarono il programma e un contratto che le lanciò nel mondo della discografia italiana, dandole un successo tanto immediato quanto breve. Almeno per quanto riguarda la band, visto che singolarmente, ciascuna a modo suo ha provato a proseguire anche senza le altre. in poco tempo raggiunsero le vette della classifica con pezzi come ‘Down Down Down' che diventò subito disco d'oro arrampicandosi fino a quello di platino e con ‘Don't Leave Me Now', secondo singolo estratto dal loro album d'esordio ‘Popstar', a cui seguirà, nel 2004 ‘Together'. Prima del secondo lavoro e del successivo scioglimento, però, le 5 ragazze fanno in tempo a partecipare al festival di Sanremo del 2002 con ‘Batte forte', il loro primo pezzo in italiano, che si classifica penultimo.
Alcuni dissidi interni e la poca fiducia da parte dell'etichetta, anche a causa delle poche vendite del secondo album, portano la band a sciogliersi e le varie protagoniste a cercare altre strade. C'è chi si dà alla tv e ai media, diventandone un volto noto e chiacchierato, come Roberta Ruiu o chi, come Marta Falcone abbandona lo showbiz gettandosi soprattutto nel campo delle assicurazioni. Ma la musica resta nel cuore di Dominique Fidenza, l'italo belga nata a Bruxelles e cresciuta in Sicilia che dopo lo scioglimento della band si diploma all'Accademia delle Belle Arti di Firenze e si dà alla carriera solista che culmina con l'ingresso nella trasmissione francese ‘Star Academy'. Ancora un talent, quindi, ma questa volta in francese e sul canale principale d'Oltralpe, ottenendo un buon successo e duettando con alcune star internazionali. Nel 2007 intraprende un tour con la trasmissione e scrive le canzoni che avrebbero dovuto comporre il suo album solista in italiano e francese che avrebbe dovuto essere prodotto dalla Mercury Universal Francia, ma non vedrà la luce per problemi di organizzazione interne alla label e così nel 2011 sbarca in Italia per un tour finché nel 2013 riesce finalmente a realizzare il suo sogno solista.
È quello, infatti, l'anno in cui la Fidanza esce con Solipsiste, uscito solo in versione digitale, ma la carriera della cantante non svolta e in quello stesso anno raggiunge la band di Michel Fugain entrando a far parte dei Pluribus con cui andrà in tournée. I suoi social raccontano di un'attività live che prosegue assieme al musicista francese, ma stando a quanto scritto a inizio anno, c'è anche la possibilità di un secondo album: il 2 gennaio, infatti la Fidanza scriveva che l'anno l'avrebbe festeggiato in musica aggiungendo, in inglese, ‘Work in Progress for my album!'.