24 Novembre 2017
15:57

Diodato si è innamorato di nuovo e lo canta nel nuovo singolo “Cretino che sei”

Diodato è tornato con un singolo inedito, “Cretino che sei”, che parla dell’innamorarsi di nuovo, dopo aver giurato di non cascarci più.
A cura di Francesco Raiola
Diodato
Diodato

Qualche giorno fa vi avevamo parlato del LHC, un gruppo contro le dipendenze. Ecco, oggi è stato svelato cos'era e chi c'era dietro: Diodato. Il cantante, infatti, ha pubblicato il suo nuovo singolo "Cretino che sei" e ha spiegato a cosa si riferiva quella sigla, giocando sul significato della canzone: "Il Lonely Hearts Club (club dei cuori solitari) è stata la mia casa per diversi mesi. Lì ho incontrato persone speciali che hanno a lungo lottato per riuscire a liberarsi da quella che probabilmente è la dipendenza più pericolosa tra tutte: l’amore. Con loro ho intrapreso un cammino di redenzione e liberazione. Ma è stato proprio quando ero ormai convinto d’esserci riuscito che ci sono cascato di nuovo" si legge sulla sua pagina Facebook.

Il Club dei Cuori Solitari

E ora i tasselli sono uniti, il video, infatti, ha chiarito tutto. Diodato è di nuovo innamorato o, almeno, lo è l'io della sua canzone, che frequentava il club dei cuori solitari, chiaro riferimento al Lonely Hearts Club Band di beatlesiana memoria: "Ho frequentato a lungo il club dei cuori solitari. Sono stati la mia famiglia per diversi mesi e mi ero davvero convinto di poter vivere senza amore, senza esserne costantemente dipendente almeno. Ma poi è arrivato il suo sguardo e… Sì, lo so, sono un cretino e sono pure felice di esserlo. Se qualcuno di voi lo è stato o lo è in questo momento, non può non condividere".

Il significato di "Cretino che sei"

Nel video Diodato comincia annunciando l'abbandono del gruppo, scatenando lo stupore degli altri ‘dipendenti': "Adesso basta la lezione è stata dura, l'ho imparata, l'ho affrontata anche se avevo un po' paura dei cazzotti che sa darti dritto in faccia la vita. KO, getto la spugna, questa volta è finita, ma poi è arrivato il suo sguardo e per tornare a illuderti ti è bastato il suo sguardo". Insomma, Diodato c'è cascato di nuovo, si è innamorato un'altra volta, ma in fondo "che campo a fare se non ho più il coraggio di rischiare" si chiede.

Le voci sulla relazione con Levante

Il singolo è un inedito e non appartiene, quindi, all'ultimo album del cantante "Cosa siamo diventati", uscito lo scorso gennaio, ma apre le porte a un progetto futuro di cui ancora si sa poco. Se è vero che il discorso tra l'identificazione dell'io del racconto con l'io dell'autore è oggetto di ampia letteratura è complesso non farsi venire in mente il gossip delle scorse settimane che ha legato il nome del cantante, protagonista nel 2014 del Festival di Sanremo con la canzone "Babilonia" e successivamente ospite fisso a "Che tempo che fa", a quello di Levante, la cantante siciliana e giudice di X Factor. Le voci vogliono che i due si stiano frequentando, ma visto che non esiste una conferma ufficiale da parte loro, tutto resta nell'ambito del gossip. Quello che resta è la musica, però, e il ritorno di uno dei cantautori più eleganti, nonché una delle voci più interessanti, del panorama musicale italiano.

Nuovo video per Zayn Malik che sceglie Sia per il nuovo singolo "Dusk Till Dawn"
Nuovo video per Zayn Malik che sceglie Sia per il nuovo singolo "Dusk Till Dawn"
Il testo di "Lupa", nuovo singolo dei Piccoli Animali Senza Espressione
Il testo di "Lupa", nuovo singolo dei Piccoli Animali Senza Espressione
Il significato de "L'isola", nuovo singolo di Emma: "Un viaggio per cercare se stessi"
Il significato de "L'isola", nuovo singolo di Emma: "Un viaggio per cercare se stessi"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni