Diodato (ph Mattia Zoppellaro)
in foto: Diodato (ph Mattia Zoppellaro)

Tra gli artisti che hanno deciso di scommettere sui concerti nell'estate del 2020 c'è anche Diodato, vincitore dell'ultimo Festival di Sanremo con "Fai rumore". Il cantante, infatti, ha annunciato una serie di concerti che partiranno il 4 luglio, spiegando che altre date potrebbero aggiungersi. L'annuncio di Diodato segue di pochi giorni quello di Max Gazzè, compagno di scuderia, dal momento che entrambi fanno parte della scuderia OTR, agenzia che nelle settimane scorse era stata tra quelle, appunto, possibiliste per quanto riguardava la possibilità di far tornare live i propri artisti. Il nuovo decreto Rilancio, infatti, ha posto condizioni stringenti per quanto riguarda i live, con un massimo di 1000 persone nei luoghi all'aperto e 200 in quelli al chiuso, con regole precise su mascherine, distanziamento e cibo e bevande.

Perché Diodato ha deciso di tornare in tour

Ho pensato tanto al momento in cui ci saremmo ritrovati. Ho pensato a tutti voi che in questi mesi mi avete scritto cose bellissime, che mi avete raccontato le vostre storie, che avete fatto di tutto per farmi sentire speciale e siete riusciti ad alleviare la solitudine. Ho pensato ai miei amici, ai miei compagni di viaggio, professionisti che da anni mi permettono di dare il meglio su un palco e che sono stati tra i più colpiti da questa situazione. Ho pensato al giorno in cui saremmo tornati ad essere un corpo unico, capace di raccontare quanto tutto questo sia importante per una società libera, sana, felice. Ho pensato che questa estate potesse essere il momento giusto per tornare a guardarci negli occhi e provare a ripartire. Tornerà la vita di prima, quella in cui potremo ammassarci in un club, stringerci e urlare in uno stadio, mischiarci, ma quel giorno, forse, sarà ancora più bello ricordare questi primi passi fatti insieme. E allora ecco le nostre occasioni speciali, concerti che saranno figli di questo tempo, certo, ma che porteranno in ogni nota, in ogni gesto, in ogni istante, tutta la consapevolezza, tutto il bagaglio di un vissuto che, mai come in questo momento, potremmo definire comune. Concerti di un’altra estate, appunto. Che in questa estate e in quell’orizzonte io ci credo ancora. Voi? ———————————————————————————— 4 luglio – Musicastelle Outdoor – Valle D’Aosta 25 – 26 – 27 luglio – Cavea Auditorium Parco della Musica – Roma (sarà possibile utilizzare i biglietti della data dell’Atlantico per prenotare il proprio posto seguendo le indicazioni che troverete su www.otrlive.it) 4 agosto – Indigeno Fest – Tindari (concerto all’alba) Qualcosina potrebbe aggiungersi nei prossimi giorni. #concertidiunaltraestate #unaltraestate

A post shared by Diodato (@diodatomusic) on

Diodato, che dopo la vittoria di Sanremo ha incantato con l'esibizione all'Arena di Verona per "Europe Shine a light", l'evento che ha sostituito la competizione di Eurovision Song Contest, ha presentato così gli eventi: "Ho pensato tanto al momento in cui ci saremmo ritrovati. Ho pensato a tutti voi che in questi mesi mi avete scritto cose bellissime, che mi avete raccontato le vostre storie, che avete fatto di tutto per farmi sentire speciale e siete riusciti ad alleviare la solitudine. Ho pensato ai miei amici, ai miei compagni di viaggio, professionisti che da anni mi permettono di dare il meglio su un palco e che sono stati tra i più colpiti da questa situazione. Ho pensato al giorno in cui saremmo tornati ad essere un corpo unico, capace di raccontare quanto tutto questo sia importante per una società libera, sana, felice. Ho pensato che questa estate potesse essere il momento giusto per tornare a guardarci negli occhi e provare a ripartire".

Le date dei concerti di Diodato

Il cantante quindi sarà protagonista il 4 luglio con un concerto pomeridiano in Valle d'Aosta a oltre 2mila metri di altitudine al Musicastelle Outdoor, il 25/26/27 luglio toccherà invece spostarsi alla Cavea – Auditorium Parco della Musica di Roma mentre il 4 agosto terrà un concerto all’alba all’Indiegeno Fest – Teatro di Tindari. Ma Diodato ha anche aperto la porta alla possibilità che le date aumentino prossimamente: "Qualcosina potrebbe aggiungersi nei prossimi giorni". "Tornerà la vita di prima, quella in cui potremo ammassarci in un club, stringerci e urlare in uno stadio, mischiarci, ma quel giorno, forse, sarà ancora più bello ricordare questi primi passi fatti insieme" ha scritto sui suoi social.

I biglietti per i concerti di Diodato

Per quanto riguarda i biglietti acquistati per il concerto all'Atlantico di Roma – fanno sapere gli organizzatori – saranno validi per le date all'Auditorium, "per la validazione e assegnazione del post consultare il sito www.otrlive.it. Il sito è consultabile anche per tutte le info sulla data di Milano di aprile. Le prevendite dei biglietti per i “Concerti di un'altra estate” sono disponibili su TicketOne dalle ore 11.00 di mercoledì 10 giugno".