Daniele Silvestri: S.C.O.T.C.H., il nuovo album in uscita il 29 marzo
Lo avevamo
lasciato alle sue esibizioni a Vieni via con me, il programma – caso televisivo del 2010 – ideato e condotto da Fabio Fazio e Roberto Saviano su Raitre e andato in onda l’autunno scorso.
In quell’occasione Daniele Silvestri, ospite della prima e dell’ultima puntata, ha ripercorso le orme di Giorgio Gaber cantando una delle sue ultime composizioni, il brano Io non mi sento italiano, e ha presentato al pubblico l’inedito Precario è il mondo – subito reso disponibile su iTunes –, un’amara, ironica e lucida constatazione delle difficoltà lavorative affrontate oggi dagli Italiani, giovani e non.
Tra poche settimane il cantautore tornerà ufficialmente sul mercato discografico con un nuovo album, dopo una lunga assenza – l’ultimo disco di inediti, Il latitante, risale al 2007, anno in cui partecipa al Festival di Sanremo con il brano La paranza; del 2008, è, invece, la raccolta Monetine.
S.C.O.T.C.H. – questo il titolo dell’atteso progetto – uscirà il 29 marzo, su etichetta Sony Music. In arrivo dopo una lunga stagione di live, in cui Daniele Silvestri ha sperimentato nuovi modi di fare musica, favorendo anche l’incontro tra stili diversi, il cd contiene varie e sorprendenti collaborazioni con altri artisti, appartenenti non solo all’universo musicale.
C’è, infatti, anche il contributo speciale di Andrea Camilleri, reso celebre dalle avventure de Il Commissario Montalbano, nato dalla sua penna. Per saperne di più riguardo al ruolo dello scrittore siciliano in S.C.O.T.C.H. – titolo che rimanda a un acronimo – e agli altri “ospiti” presenti nell’album, non ci resta che attenderne l’uscita.
Paola Ciaramella