“Curre curre guagliò 2.0” dei 99 Posse in anteprima streaming (ASCOLTA)
Oggi è il giorno dei 99 Posse. La band napoletana formata da Luca "‘O Zulù" Persico, Marco Messina , Massimo "JRM" Jovine e Sacha Ricci, infatti, è uscita oggi con la versione 2.0 di "Curre curre guagliò" uno degli album italiani più importanti degli anni '90, quelli dell'antagonismo e dei centri sociali che è riuscito, negli anni, a rimanere uno dei capisaldi della musica di protesta italiana. Sono passati ventuno anni da quel 1993, anno in cui i testi di Zulù echeggiavano in tutte le manifestazioni, università e strade italiane e per l'occasione la band ha voluto riproporlo in una veste nuova, accompagnandosi con amici e colleghi dalle estrazioni più diverse: c'è il rap di Clementino, J-Ax, i Sangue Mostro, la world di Enzo Avitabile, il rock dei Negrita, poi Caparezza, Samuel dei Subsonica, Alborosie, Francesco Di Bella e tanti altri.
Qualche settimana fa, proprio Fanpage vi svelò la tracklist con tutte le collaborazioni pezzo per pezzo, oltre al secondo teaser di lancio dell'album, che vedeva protagonista Gino Fastidio ed era stato girato dal gruppo di videomaker napoletano The Jackal, già collaboratore del gruppo e tra le realtà più interessanti del web italiano. Oggi, in occasione dell'uscita, Fanpage vi propone, in collaborazione con Deezer, l'anteprima di "Curre curre guagliò 2.0" che per l'occasione non è più formato da 14 tracce ma da 18, visto che 4 pezzi sono rifatti da musicisti diversi, così da rendere ancora più ricca questa edizione.
Qua sotto potrete (ri)ascoltare le nuove versioni pezzi storici come la title track, ma anche "Ripetutamente", "O documento" "Rigurgito antifascista" e "Rappresaglia", che assieme alle altre, per l'occasione, hanno anche assunto nuovi nomi. La band comincerà stasera dalla Feltrinelli di Pzza Dei Martiri a Napoli un giro in store di promozione che toccherà anche Torino il 29 marzo (Feltrinelli di Pzza Castello), Firenze il 30 marzo (Libreria Ibs.it bookshop in Via de’ Cerretani) e il 3 aprile a Milano (Feltrinelli in Piazza Piemonte).
Buon ascolto