video suggerito
video suggerito

Cosa ne è stato dei Queen dopo la morte di Freddie?

Sono passati vent’anni dalla morte del leader della band inglese. Che ne è stato di Bryan May e Roger Taylor?
A cura di luisa baiano
317 CONDIVISIONI
Sono passati vent'anni dalla morte del leader della band inglese. Che ne è stato di Bryan May e Roger Taylor?

Roger Taylor alla batteria, Brian May alla chitarra e la voce inconfondibile e potente di Freddie Mercury. Questi erano i Queen prima del 1991, anno in cui morì l'anima del gruppo.

Dopo la morte de "la regina", Brian e Roger intrapresero una breve carriera da solisti, componendo qualche canzone di discreto successo, ma furono molto lontani dai risultati che avevano raggiunto con Freddie.

Il bassista della band invece, John Deacon, dopo la morte del solista dei Queen  si ritirò dalla scena musicale per poi ritornarci solo nell'aprile del 1992, in occasione del "Freddie Mercury Tribute" uno dei più grandi eventi musicali di tutti i tempi. Artisti di fama internazionale come i Metallica, gli Extreme, Def Leppard, Bob Geldof, Spinal Tap , i Guns N' Roses ed Elizabeth Taylor si incontrarono in memoria di Freddie.

Nell' ottobre del 2006 Brian May partecipa all’anniversario dei 50 anni di attività della Fender, celebre marchio di chitarre. In quest’occasione si ritrova a suonare col suo vecchio amico Paul Rodgers, l'ex cantante dei Free e dei Bad Company con cui aveva già suonato nel 1996 nella canzone "Reaching Out" e tra i due nasce una certa alchimia.

Sono passati vent'anni dalla morte del leader della band inglese. Che ne è stato di Bryan May e Roger Taylor?

Brian contatta Roger Taylor per fargli sentire le potenzialità della voce di Paul e Roger, che dei due è sempre stato il più fervido sostenitore dell’idea di tornare a suonare dal vivo, ne è entusiasta. Nascono i Queen + Paul Rodgers.

Inizialmente i fan reagirono con freddezza al nuovo progetto ed è facile immaginare il perchè: nessuno avrebbe potuto prendere il posto della regina, il vuoto che aveva lasciato era incolmabile. E anche oggi, a vent'anni dalla morte Freddy Mercury è ancora sul trono.

L'ingresso di Rodgers rappresentava l'ultima occasione per May e Taylor per continuare a far musica e i due musicisti si sforzarono di far passare questo messaggio ai loro fan, invitandoli a riflettere sulla scelta del nome, con quel "+ Paul Rodgers" aggiunto. I Queen senza Freddie Mercury non esistevano più.

Il 15 agosto 2006 Brian May annunciò il nuovo album dei Queen, dopo 12 anni di silenzio discografico. Nel marzo 2008 vennero annunciati da parte del gruppo sia il lancio del nuovo album "The Cosmos Rocks", pubblicato nel settembre 2008 in Europa e il 14 ottobre in USA, sia il lancio del nuovo tour che partì  nel settembre 2008 e toccò 25 città. Nel maggio 2009 Rodgers e May sancirono la fine della collaborazione. Nell'ottobre 2011 si è parlato addirittura di Lady Gaga come solista dei Queen, notizia che ha fatto infuriare i fan.

May

Brian May, il chitarrista 

E' il chitarrista numero 47 del mondo secondo la rivista Rolling Stones. Per i Queen ha scritto Who want to live forever, in questi vent'anni ha ripreso gli studi di fisica interrotti negli anni 70 e nel 2007 ha preso un dottorato in astrofisica.

Roger Taylor

Roger taylor, il batterista

E' entrato nel Guiness dei primati nel 1988 per aver trasmesso per la prima volta su internet un concerto dal vivo. Nel 2009 ha lanciato una canzone in cui attacca il governo britannico per la gestione della guerra in Afghanistan.

I fan potranno vedere l'attesissima reunion dei Queen alle Olimpiadi di Londra 2012.

317 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views