dalla-de-gregori

Anche Lucio Dalla e Francesco De Gregori saranno nel cast del Concerto del Primo Maggio 2011 di piazza San Giovanni a Roma. Lo storico evento, giunto alla sua 22esima edizione, vede aggiungersi due nuovi importanti nomi a quelli già ufficiali di Ennio Morricone, con il suo brano inedito composto per il 1° maggio Elegia Per L’Italia, e Gino Paoli che interpreterà il "Va' Pensierio", come confermato ieri da Neri Marcoré che presenterà il concerto.Il tema del Concerto Del Primo Maggio 2011 sarà La Storia Siamo Noi, con l'obiettivo di celebrare i 150 anni dell’Unità d’ Italia, ma sarà importante anche soffermarsi sull’identità d’Italia, come sottolineato dallo stesso Marcoré

Dalla e De Gregori si esibiranno nell'ambito della fortunata tournee ‘Work in progress' che li ha visti di nuovo duettare insieme 25 anni dopo Banana Republic, album live dal quale fu tratto anche un film. Lo stesso Work in Progress è stato raccolto in un disco dal vivo, che include anche gli Non basta saper cantare e Gran turismo, scritti dai due artisti italiani.

Oltre a questi Dalla e De Gregori nel corso del Concerto del Primo Maggio proporranno pezzi storici che andranno da Donna Cannone a Caruso, passando per Santa Lucia , Nuvolari,  Rimmel , Futura, Generale , La leva calcistica del '68, Titanic e Nuvolari.

Ancora non confermati sono i nomi di Modena City Ramblers, Marlen Kuntz, Daniele Silvestri, Litfiba, Almamegretta, e Caparezza che pur dovrebbe esibirsi nel corso dell'evento organizzato da Cgil, Cisl e Uil.