97 CONDIVISIONI

Concerto Primo Maggio 2011: presenta Neri Marcoré

Il cast del concerto dovrebbe essere composto d Modena City Ramblers, Marlene Kuntz, Litfiba, Almamegretta & Raiz, Caparezza e Daniele Silvestri. Oltre a Ennio Morricone e Gino Paoli.
A cura di Biagio Chiariello
97 CONDIVISIONI
neri-marcore

Sarà Neri Marcoré a condurre l'attesissimo concerto del Primo Maggio 2011 che, a meno di clamorose sorprese motivate dalla concomitante beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, dovrebbe tenersi come di consueto in Piazza San Giovanni a Roma. Il tema di questa ventiduesima edizione sarà La Storia Siamo Noi in riferimento ai 150 anni dell’Unità d’ Italia, ma un altro argomento focale sarà anche quello dell'identità del nostro Paese, che negli ultimi tempi è venuto un po' a mancare tra i giovani a causa dei troppi problemi di precariato. "La patria, la storia, il lavoro… c'è troppo precariato e poca dignità nel lavoro," ha detto Marcorè al quotidiano La Repubblica, aggiungendo che nel corso dell'evento che dovrebbe essere coperto totalmente dai Raitre, Gino Paoli canterà Va Pensierò: "Il Va' Pensiero andrà sgombrato dai pregiudizi e dalle recenti strumentalizzazioni, per riconsegnarlo al suo valore di capolavoro operistico", ha dichiarato il presentatore.

Gino Paoli si avvarrà dell’orchestra Roma Sinfonietta, composta da 72 elementi e 60 coristi, che supporterà Ennio Morricone nel suo brano “Elegia per l’Italia”, scritto appositamente dal compositore per il 1 maggio. Per quanto riguarda gli altri nomi (ancora da confermare) che dovrebbero comporre il cast del concerto organizzata da Cgil, Cisl e Uil annualmente per la Festa del Lavoro, abbiamo: i Modena City Ramblers, i Marlene Kuntz, i Litfiba, Almamegretta & Raiz, Caparezza e Daniele Silvestri.

97 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views