Concerto Primo Maggio 2011: Ennio Morricone e l’Elegia per l’Italia
Il Primo Maggio 2011 sarà per Roma una giornata difficile da dimenticare: domani la Capitale farà da sfondo alla Beatificazione di Giovanni Paolo II e migliaia di pellegrini, provenienti da tutto il mondo, stanno già affollando la Capitale dalla mattinata di oggi.
Ci sarà spazio, però, anche per l’immancabile Concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni, che ogni anno accompagna con la musica il giorno della Festa dei Lavoratori. Il programma di questa edizione è ricchissimo, vantando tra gli ospiti anche due big della canzone d’autore italiana come Lucio Dalla e Francesco De Gregori.
Guest star dello spettacolo sarà Ennio Morricone
: il Maestro, Premio Oscar alla carriera nel 2007, eseguirà la sua Elegia per l’Italia, dirigendo l’Orchestra di Roma Sinfonietta, composta da 72 elementi, a cui si accompagneranno i 60 componenti del Nuovo Coro Lirico Romano.
La stessa formazione sarà poi diretta dal Maestro Francesco Lanzillotta, con il quale eseguirà alcuni brani dedicati alle celebrazioni dell’Unità d’Italia, e dal Maestro Alessandro Molinari, a cui sarà affidato l’incontro tra la musica sinfonica e il rock di alcuni tra gli artisti di questa edizione. Nel cast anche diversi attori della scena italiana, tra cui Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco e Carlotta Natoli.
L’appuntamento con il Concertone è per domani pomeriggio, a partire dalle 15:15, con l’anteprima condotta dal cantautore Enrico Capuano. Come di consueto, l’evento sarà trasmesso in diretta – dall’inizio fino alle 19:00, poi dalle 20:00 fino alla conclusione, a mezzanotte – su Raitre.