29 Dicembre 2014
13:44

Concerti 2015 in Italia: sarà un anno pieno di star

Sono tanti gli artisti italiani e internazionali che arriveranno in Italia nel 2015: U2, Sting, Ac/DC, ma anche Vasco Rossi, Ligabue e Jovanotti, tra i nomi che saranno protagonisti di questo nuovo anno musicale.

Come sarà il 2015 italiano per quanto riguarda i grandi live? Probabilmente sarà una buona annata, almeno stando ai primi nomi internazionali già annunciati e ai tour che vedranno protagonisti i maggiori artisti italiani. Uno degli eventi dell'anno sarà sicuramente il concerto degli U2, che tornano in Italia dopo la pubblicazione di "Songs Of Innocence" di qualche mese fa: il 4 e 5 settembre Bono Vox e soci saranno al Pala Alpitour di Torino per due date andate sold out in 15 minuti. Un record che vale solo per i concerti più attesi, e quello della band irlandese lo è senza dubbi. Ma ad aprire le danze, tra i grandi ospiti internazionali, i saranno i Queen che suoneranno il 10 febbraio al Mediolanum Forum di Assago, mentre Katy Perry che sarà in Italia il 21 febbraio, quando si esibirà a Milano per il Prismatic World Tour, mentre a marzo, il 24, si torna in pieni anni 80 con l'arrivo, per 5 date, degli Spandau Ballet a cui si affiancano, il 28 marzo a Padova gli UB40, band da 70 milioni di dischi venduti in carriera. Poi ci saranno Sting e Paul Simon nel loro On stage together, che presentano uno show che proporrà i brani più famosi di entrambi, in un mix di voci e sonorità (30 marzo al Mediolanum Forum di Assago).

Il meglio della musica internazionale in tour in Italia

Sting sarà anche protagonista di due tappe a luglio, quando sarà ospite al Festival Collisioni a Barolo (21 luglio), e al leggendario Pistoia Blues (24). Prima, però, in primavera arriverà Ariana Grande che salirà sul palco del Mediolanum Forum il 25 maggio dove farà ascoltare il suo "My everything", tre giorni prima dell'arrivo di Mark Knopfler che farà ascoltare dal vivo i brani dell'album "Tracker", atteso per gennaio. Grandissima attesa anche per l'arrivo dei Kiss all'Arena di Verona l'11 giugno con 40th Anniversary tour con cui festeggiano, appunto, i 40 anni di carriera oltre a quella per il ritorno in Italia degli AC/DC che suoneranno il 9 luglio a Imola, per il primo tour senza Malcom Young, sostituito dal nipote Steve. Tornano a Pistoia e Roma i Counting Crows, protagonisti nel novembre scorso di una tappa a Milano mentre il Rock in Roma, principale rassegna musicale del Paese, ha già annunciato il ritorno dei Muse: la band di Matthew Bellamy suonerà all'Ippodromo delle Capannelle il 18 luglio, mentre sempre dall'Inghilterra arriverà il 23 luglio Robbie Williams. L'ex Take That suonerà il 23 luglio al Lucca Summer Festival dove presenterà il nuovo "Let Me Entertain You Tour". Sempre a Lucca arriverà anche Lenny Kravitz che ha scelto la città toscana, il 26 luglio, per la prima delle tre date in Italia. Il 30 ottobre, poi, sarà la volta dei Deep Purple, con 4 date a Padova, Milano, Firenze e Roma, e il 21 novembre per i Simple Minds a Milano.

Tanti artisti italiani in tour

Ma stranieri a parte sarà un anno importante anche per i Big italiani, grazie ai tour di Vasco, Jova e Liga su tutti. I tre, infatti, saranno i capofila di un lungo anno di musica live, grazie alle date già annunciate. Sono loro, infatti, alcuni tra gli artisti italiani che riempiono ancora gli Stadi, con Liga il quale, però, declinerà il suo "Mondovisione Tour" nei Palazzetti, dopo aver affrontato gli stadi nel 2014. Vasco Rossi torna con il suo LiveKom 015 che partirà il 7 giugno da Bari. Torna sul palco anche Francesco De Gregori, reduce dal best of "Vivavoce": prima tappa il 20 marzo a Roma. Fedez ha addirittura dovuto raddoppiare, il 21 marzo, la data del Mediolanum Forum di Assago del 20 andata sold out mentre Gianna Nannini il 4 maggio parte col tour dal Nelson Mandela Forum di Firenze. Il 7 maggio, sempre da Assago, Marco Mengoni dà il via #MengoniLive2015; il 2015 sarà anche l'anno del ritorno live di Tiziano Ferro, uscito col suo best of: si esibirà negli stadi per 6 tappe, che partiranno da Torino il 20 giugno mentre Eros Ramazzotti riprende l'attività live con l'Eros World tour dal 16 settembre all'Arena di Verona (con un'anteprima a Rimini il 12).

Capodanno Rai 2015: 'L'anno che verrà' in diretta con le star di “Tale e Quale”
Capodanno Rai 2015: 'L'anno che verrà' in diretta con le star di “Tale e Quale”
Antonello Venditti: nuovo cd e concerto all'Olimpico nel 2015
Antonello Venditti: nuovo cd e concerto all'Olimpico nel 2015
I 50enni del 2015: tutte le star che festeggeranno mezzo secolo quest'anno
I 50enni del 2015: tutte le star che festeggeranno mezzo secolo quest'anno
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni