461 CONDIVISIONI
15 Luglio 2015
16:17

Con # Fuori c’è il sole Lorenzo Fragola punta sul tormentone social

Il nuovo singolo estivo di Lorenzo Fragola è #Fuori c’è il sole, secondo estratto da ‘1995’, album di debutto del cantante siciliano. Il pezzo è costruito per essere un singolo che mira a essere tormentone (e social)
461 CONDIVISIONI

Si chiama ‘# Fuori c’è il sole' il nuovo singolo di Lorenzo Fragola, secondo estratto dall'album d'esordio ‘1995'. Un titolo che unisce l'estate ai social per il ventenne siciliano vincitore dell'ultima edizione di X Factor e un pezzo perfetto per la stagione e un pubblico che ha voglia di cantare spensierato. L'idea del cantante era quello di unire una serie di momenti spensierati con gli amici, di immagini che chiunque ha provato almeno una volta nella vita: la spiaggia, il mare, le bevute, il calcio. Il singolo intanto è molto passato dalle radio e subisce la spinta del successo di ‘1995' che, uscito pochi mesi fa, ha permesso a Fragola, al suo esordio, di arrivare al primo posto delle classifiche di vendita, restandoci per due settimane consecutive. In più Fragola ha dato il la al ritorno della musica in inglese tra i primi posti della classifica – scia seguita dai colleghi The Kolors – grazie alla volontà di pubblicare metà album in quella lingua, compreso ‘The Reason Why', l'inedito che ha contribuito a dargli l'attuale successo.

Il significato di #Fuori c'è il sole

La lettura del testo dà subito l'idea della volontà di scrivere un pezzo cosiddetto ‘leggero' che permettesse di urlare quell"hastag ‘fuori c'è il sole' da un'auto coi finestrini aperti in direzione spiaggia. Ci sono i ‘ray-ban, la vodka e l'odore del mare' ma anche ‘il sapore dei miei baci e del caffè' oltre al pallone da rincorrere in spiaggia e ‘le notti passate a fare cazzate, un film dell'orrore e quattro risate'. Pochi giorni fa è stato lo stesso Lorenzo Fragola a voler spiegare su Facebook il significato del testo e la sua genesi:

La storia di questo pezzo é davvero strana; avevo l'idea di scrivere un pezzo che potesse dar sfogo al mio lato più leggero, ma sin da subito mi sono accorto che in realtà non avevo mai affrontato una scrittura di questo tipo; motivo per cui ho deciso quindi di coinvolgere i miei migliori amici in questa avventura. Ci siamo trovati in salotto, tutti insieme e ho detto loro :"Ragazzi mi serve una mano! Vorrei che questo brano fosse un augurio per noi e per tutti quelli che lo ascoltano, di passare un'estate intensa, piena di incontri e situazioni, piuttosto che attaccati ad un computer a lamentarsi del fatto che gli altri si divertono e noi rimaniamo chiusi in casa. "Con questa premessa é nato questo brano e " ‪#‎fuoriceilsole‬, lo vuoi condividere?" é una delle frasi che meglio spiegano l'intento.

La polemica sul plagio (che non c'è)

Il brano è stato scritto da Jonny Lattimer e Taylor Bennet, su testo dello stesso Lorenzo. I due sono autori di artisti molto quotati con Lattimer che ha scritto per artisti del calibro di Ellie Goulding e Sam Smith. Poco dopo essere stato lanciato come singolo, però, sul web qualcuno ha notato che il pezzo era identico a quello della band inglese dei Cahoots, con testo, ovviamente, ripensato in lingua. Inizialmente qualcuno ha parlato di plagio, in più fatto da Fragola ai danni della band d'oltremanica, finché il sito All Music ha svelato l'arcano, spiegando come probabilmente "gli autori o gli editori (che detengono le edizioni del brano) hanno deciso di dare l’ok alla giovane band per realizzare una loro versione della canzone (con un testo ovviamente in lingua inglese) per un altro mercato".

Il video da un milione di views con gli amici protagonisti

Svegliato a prima mattina da un gavettone fatto dai suoi amici: comincia così, con un'immagine giocosa che dà l'idea di quello che sarà il mood dell'intero filmato, il video di #Fuori c'è il sole, girato da Mario Russo tra Cefalù e Catania. Pochi giorni fa il video ha raggiunto il milione di visualizzazioni su Youtube, scatenando l'entusiasmo del cantante che ha voluto ringraziare chi gli ha dato la possibilità di girarlo e i fan, ovviamente:

Il fatto di essere arrivati ad un milione di views, mi rende felice perché vuol dire che almeno in parte il messaggio é arrivato. Detto questo ringrazio di cuore i miei amici che mi hanno aiutato (e che per questo motivo ho voluto a tutti i costi rendere protagonisti nel video).. E ringrazio e voi. Perchè se #fuoriceilsole accompagna le vostre giornate estive é solo merito vostro, non mio.

461 CONDIVISIONI
Auguri Lorenzo Fragola, 20enne con un curriculum già importante
Auguri Lorenzo Fragola, 20enne con un curriculum già importante
Lorenzo Fragola annuncia il primo tour: si parte a ottobre
Lorenzo Fragola annuncia il primo tour: si parte a ottobre
Lorenzo Fragola esordisce con
Lorenzo Fragola esordisce con "1995", una scommessa tra inglese e italiano
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni