video suggerito
video suggerito

Colapesce escluso da Sanremo scrive ai fan: “Intorno c’ho il vuoto”

E’ stato uno dei cantautori rivelazione del 2012, nonostante questo è stato escluso da Sanremo. Ai fan scrive: “Ho solamente trent’anni ed intorno c’ho il vuoto”.
53 CONDIVISIONI
E' stato uno dei cantautori rivelazione del 2012, nonostante questo è stato escluso da Sanremo. Ai fan scrive: "Ho solamente trent'anni ed intorno c'ho il vuoto".

Un meraviglioso declino è stato il suo album di debutto che lo ha posto all'attenzione di critica e pubblico (Targa Tenco, Premio Fuori Dal Mucchio dal MEI) che ha avuto anche gli onori di essere stato uno dei dischi più interessanti e belli del 2012. Poi il sodalizio artistico con Meg, l'ex voce femminile dei 99 posse che adesso è tornata con il singolo Promemoria, con lei un tour intenso e un arrangiamento nuovo per Satellite. E' tra i 54 giovani che non c'è l'ha fatta alle audizioni finali di Sanremo e, così come a furor di popolo era stato indicato come il miglior cantautore emergente, anche in questo caso l'indignazione per la sua esclusione è stata quasi un plebiscito. In tanti che meritavano sul serio non ce l'hanno fatta, la forza delle case discografiche, alla fine, ha fatto la differenza e l'autore siciliano, poche ore fa, sul suo profilo Facebook scrive una lettera fiume per raccontarsi e ringraziare comunque i suoi fan:

Ciao a tutti, come forse saprete, qualche mese fa ci è venuta la folle idea di provare a partecipare al Festival di Sanremo. Non ci abbiamo pensato troppo e non ci avevamo mai pensato prima. Ci siamo buttati e nel modo in cui piace a noi: a capofitto e senza curarci troppo di quello che avrebbero scritto e detto gli altri […] Anche oggi si dorme domani è un brano importante perché narra di un momento di crisi personale. Volevo parlare della mia generazione, quella dei trentenni, senza cadere in facili giustificazioni e puntare tutto sulla solita trita retorica del precariato. Mi affascinava l'idea di salire su quel palco e cantare un pezzo sull'assenza di futuro di fronte a chi quel futuro ce l'ha tolto. […] Quando è stato possibile farvi ascoltare i primi 95 secondi di canzone siamo rimasti stupiti dal vostro affetto e dalle belle parole che sono state scritte e dette sul mio nuovo brano. Ci abbiamo creduto davvero e anche se alla fine a Sanremo non ci andremo pensiamo di avere vinto lo stesso la nostra piccola battaglia.

Importante il passaggio sulle band della scena indipendente, sui locali fatti di persone che la musica la fanno, la organizzano, la ascoltano, la discutono e, soprattutto, la comprano:

Ci sentiamo però in dovere di darvi delle spiegazioni. Il sottotitolo di Sanremo recita queste parole: “Festival della canzone italiana”, è per questo che noi sogniamo di vedere su quel palco musicisti che la canzone italiana nuova, moderna, non rinchiusa in cliché resi obsoleti dal tempo, la rappresentano giorno per giorno. Nei locali, con il pubblico che ancora compra i dischi, con i promoter che si dannano l'anima per organizzare i concerti e con quei gruppi che con la loro musica stanno scrivendo pagine importanti della vita musicale del nostro paese. […] Non mi nascondo dietro un dito, dietro la volontà di partecipare alla kermesse c'era anche la voglia di arrivare a più gente possibile. Volevamo occupare l'Ariston nel modo in cui negli ultimi mesi sono stati occupati tanti teatri e spazi riservati alla cultura. Siamo ambiziosi, e nelle nostre ambizioni c'era anche quella di provare a salire su un palco del genere senza per forza diventare parte dell'arredo. Volevo portare a Sanremo la mia timidezza, le mie stonature e mandare un segnale di realtà anche dove regnano il trucco e il parrucco. […] Spero di incontrarvi presto ai miei concerti, magari al bancone per una birra. Un abbraccio

Colapesce adesso inizierà un lungo tour in coppia con Meg ma non lascerà Anche oggi si dorme domani in un cassetto. E' pronta la ristampa di Un meraviglioso declino in una speciale versione doppia, includendo anche la nuova versione di Satellite con l'artista napoletana che non è mai stata editata.

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views