8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ci sono 4 milioni di canzoni su Spotify che non sono mai state ascoltate

Per festeggiare i suoi 5 anni Spotify ha postato un’infografica con alcuni dati tra cui la quantità, in anni, degli streaming, i leader mondiali più seguiti e anche la percentuali di canzoni ascoltate almeno una volta. E c’è un dato che colpisce l’attenzione, quello sui brani mai ascoltati in 5 anni. Che non sono pochi.
A cura di Francesco Raiola
8 CONDIVISIONI
Immagine

Sono passati già 5 anni dall'uscita di Spotify, pur non rendendocene conto visto che il servizio è approdato nel nostro paese solo nell'aprile di quest'anno. Cinque anni in cui il servizio è cresciuto, ha accresciuto la propria discoteca e ha suscitato non poche polemiche legate, soprattutto, alla questione dei guadagni per le giovani band., Una polemica rinfocolata, quest'estate e proseguita pochi giorni fa, da Thom Yorke, leader dei Radiohead e degli Atoms For Peace.

Per festeggiare questo compleanno l'azienda svedese ha pubblicato un'infografica in cui fa il punto della situazione di questi 5 anni, con dati che sono molto interessanti. Ad esempio, se potevamo immaginare quali erano i leader mondiali più seguiti (Obama e Cameron) o gli artisti più popolari (Rihanna, Guetta e Coldplay) c'è un dato in particolare che colpisce l'attenzione.

Quanti di voi sapevano che ci sono dei gruppi, tanti gruppi, che non hanno avuto il piacere di avere neanche un ascolto? Nell'infografica, infatti, oltre a essere specificato che in cinque anni sono state ascoltate canzoni per la durata di un milione di anni di streaming, si dice che l'80% del catalogo è stato ascoltando, lasciando vuoto un 20% di musica che nessuno s'è preso la briga di ascoltare. Una cifra che non è per nulla bassa e si aggirerebbe sui 4 milioni di brani che non sarebbero state mai ascoltate. Neanche una volta in cinque anni.

E c'è chi consiglia a Spotify di creare un tasto "Untouched Tracks" per incoraggiare gente ad esplorare queste canzoni che non sono mai state ascoltate prima.

Immagine

L'infografica completa la trovate qua.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views