Christina Aguilera: il video di Not Myself Tonight
"Not Myself Tonight" letteralmente significa "Stanotte non sono me stessa" e effettivamente il titolo del nuovo singolo di Christina Aguilera non poteva essere più azzeccato se lo si mette in relazione al video che lo accompagna.
La Aguilera, infatti, è tutto meno che se stessa in questo video: Lady Gaga, Madonna, Gwen Stefani,… inserite il nome di qualunque diva biondo platino degli ultimi tempi e la lista potrebbe terminare tranquillamente con il nome di Beyoncé perchè la Aguilera è riuscita a sembrare persino lei.
Christina Aguilera, o Xtina come è conosciuta fra i suoi fans, ha continuato a ripetere in queste settimana di non essere la copia di Lady Gaga dal momento che la popstar italo-americana è una novellina nel mondo della musica al confronto della Aguilera che è ormai in questo ambiente da tempo.
E su questo Xtina ha ragione; eppure guardando questo video non si può fare a meno di notare come molti dettagli all'apparenza insignificanti non facciano altro che rimandare a uno dei video più chiacchierati di Lady Gaga, ovvero Bad Romance.
Gli occhiali Carrera, gli abiti stessi, le scene fetish e sadomaso, l'armadio in fiamme che richiama evidentemente il letto in fiamme al termine di Bad Romance. E come dimenticare la scena lesbo-chic ormai di rito in ogni video che voglia stupire dal momento che Katy Perry ha insegnato come questo può lanciare la carriera di qualunque cantantucola senza talento.
Anche i richiami a Madonna, da Xtina definiti "omaggi", sono più che evidenti a cominciare da Human Nature e passando per Express Yourself, ultimamente re-interpretato e rilanciato al top delle classifiche anche dallo show Glee.
Insomma, sicuramente un video che fa parlare di sè ma più che altro per i suoi riferimenti celebri che per originalità; anche perchè dopo l'arrivo di Lady Gaga e il suo mondo di eccentricità è veramente difficile riuscire ancora a stupire.