38 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi sono le Carie, la nuova band punk di Salmo che ha pubblicato l’Ep Tre

Chi sono Le Carie, la nuova ska-band di Salmo che ha pubblicato nella notte i primi tre episodi dell’album Tre: Un attimo, Bugiardo e Tu x Me.
A cura di Vincenzo Nasto
38 CONDIVISIONI
Le Carie, foto di video ufficiale Bugiardo
Le Carie, foto di video ufficiale Bugiardo

Alla fine, Salmo è ritornato a casa. E lo ha fatto con il team che lo segue ormai dal 2019: stiamo parlando de Le Carie, la nuova formazione ska-punk dell'artista sardo, che stanotte ha pubblicato i primi tre brani del nuovo album Tre. La prima tranche di singoli, Un attimo, Bugiardo e Tu x Me, sembra delineare l'immaginario perseguito nel progetto, anche grazie alla presenza di musicisti del calibro di Jacopo Volpe, batterista anche negli ultimi tour di Blanco e Marracash, ma anche Frenetik, aka Daniele Mungai.

Chi sono i componenti de Le Carie

Un dream team di musicisti per Le Carie, che accompagnano sul palco Salmo. Ai due precedenti, si aggiungono Davide Panavello, aka Dade dei Linea 77, band alternative metal italiana, ma anche Marco Azara alle chitarre e Verano, membro della Lebonsky360. A chiudere il pacchetto, Carmine Iuvone, direttore d'orchestra di Shari durante Sanremo 2023 e una vecchia conoscenza: Damianito. Con una campagna di promozione legata all'idea dell'apertura di uno studio dentistico, lo scorso 7 marzo era stato annunciato il primo passo musicale de Le Carie: i primi episodi di Tre, i singoli Un attimo, Bugiardo e Tu x Me.

Il 2022 di Salmo, da Flop a San Siro, fino a Sanremo 2023

Non si può dire che Salmo sia rimasto fermo negli ultimi due anni: oltre all'uscita di Flop, album ancora in tour con nuove date aperte, l'artista ha partecipato al Festival di Sanremo 2023 in qualità di ospite sulla Costa Concordia, ma soprattutto si è tolto la soddisfazione di portare il rap italiano a San Siro lo scorso 6 luglio. Un piccolo indizio su ciò che avrebbe voluto ottenere dalla propria musica, uscendo dai confini musicali di Flop, si era notato in Viola con Fedez. Il ritorno al pop-punk, anche in un esperimento non perfettamente riuscito, avrà potuto dare la spinta decisiva al lancio di Tre della band ska-punk Le Carie.

Salmo si mette ancora in discussione con Bugiardo

E allora come suonano questi primi episodi di Tre? Sembra di esser ritornati indietro nel tempo, alle prime formazioni garage di Salmo, quando ha preso parte al gruppo Skasiko, che tra 2004 e 2008 ha pubblicato tre album: Terapia, 21 Grams e Oragne Bloom. Un richiamo storico che sembra rivitalizzare Salmo e che potrebbe rappresentare un modo unico per riproporre l'energia e la passione per questo genere sul palco. Da sottolineare il singolo Bugiardo, che anche nelle liriche, gioca sul concetto del contraddittorio, uno stimolo trasmesso anche da ospite sul palco del Festival di Sanremo con Russel Crowe, quando cantava: "Hai notato come tutto è cambiato più o meno, se hai talento nel canto non c'andare a Sanremo.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views