4 Marzo 2021
17:00

Chi sono i concorrenti di The Voice Senior a Sanremo 2021 con Giò Evan

Per la serata dedicata alle cover del Festival di Sanremo 2021, Giò Evan ha scelto di duettare con quattro concorrenti della prima edizione di The Voice Senior 2020 sulle note de Gli anni degli 883. Loro sono Erminio Sinni (il vincitore), Elena Ferretti (terza classificata), Gianni Pera e Ann Harper.
A cura di Valeria Morini
Erminio Sinni, Ann Harper, Giò Evan, Gianni Pera e Elena Ferretti
Erminio Sinni, Ann Harper, Giò Evan, Gianni Pera e Elena Ferretti

Per la serata dedicata alle cover del Festival di Sanremo 2021, in onda giovedì 4 marzo, Giò Evan ha scelto di esibirsi sulle note de Gli anni, pezzo storico degli 883, insieme a quattro concorrenti di The Voice Senior. Si tratta di Erminio Sinni, Elena Ferretti, Gianni Pera e Ann Harper: artisti con storie diverse che hanno trovato una importante ribalta nel talent show in onda lo scorso autunno e condotto da Antonella Clerici, una versione di The Voice of Italy destinato agli "Over".

Chi è Erminio Sinni

È il vincitore di The Voice Senior 2020. Il talent di Rai2 ha portato alla riscoperta di questo artista con un passato importante alle spalle. Nativo di Grosseto e trapiantato a Roma, ha collaborato con Paola Turci e nel 1989 ha partecipato al Festival di Sanremo in qualità di autore della canzone "Tutti i cuori sensibili" di Stefania La Fauci, per la quale ha poi scritto tre LP. Negli anni 90 è nato un sodalizio con Riccardo Cocciante e nel 1993 ha partecipato a Sanremo, stavolta come cantante (nella sezione Novità) con "L'amore vero", pezzo che classificatosi al 5° posto (e poi inserito nella colonna sonora di una telenovela, "Por amor a vos"). Ha pubblicato tre album, "Ossigeno","11.167 km", "ES". La sua "E tu davanti a me" è un pezzo noto nei locali romani e napoletani dai primi anni 2000. A The Voice inizialmente lo riconobbe solo Gigi D'Alessio, ma grazie alla vittoria ha iniziato a conoscere una vera e propria nuova giovinezza artistica. Prima di salire sul palco dell'Ariston, ha raccontato a Fanpage.it la sua emozione nel tornare all'Ariston dopo 28 anni.

Chi è Elena Ferretti

Si è piazzata al terzo posto a The Voice Senior. Classe 1960, proviene da San Donato Milanese ed è una cantante e vocalist italo disco e dance che ha conosciuto una buona popolarità soprattutto negli anni Novanta. Insieme a Clara Moroni ha fondato il gruppo Gipsy & Queen (con cui ha pubblicato cinque dischi) e ha fatto parte dei King Kong & D. Jungle Girls. Curioso che nella sua carriera abbia adottato moltissimi nomi d'arte diversi, quali Alexis, Helena, Margaret, Queen Of Times, Rose, Sophie, Valentina, Victoria, Judy Crystal.

Chi è Gianni Pera

Arrivato sino in semifinale a The Voice Senior, è nato nel 1960, viene da Roma e sin dal diploma ha lavorato nel settore alberghiero. La partecipazione allo show della Clerici ha rappresentato per lui la sua grande opportunità non solo non solo di fare finalmente musica a livelli mainstream, ma anche di ripartire dopo lo stop che il Covid ha imposto al suo settore, quello turistico.

Chi è Ann Harper

Anche lei giunta sino alla semifinale, è nata a Glasgow, in Scozia, nel 1954. Ha iniziato a studiare pianoforte e violino dall'adolescenza e "per amore di un pugliese" si è trasferita in Italia: l'amore non è durato ma lei e suo figlio hanno deciso di restare nel nostro Paese e Ann risiede da ben quarant'anni a Milano. Ha lavorato per una trentina d'anni come colf, per poi trovare finalmente la popolarità a un passo dalla pensione.

The Voice Senior, chi sono i concorrenti che accedono alla semifinale
The Voice Senior, chi sono i concorrenti che accedono alla semifinale
Dopo The Voice Senior ridate a Erminio Sinni il palco di Sanremo 2021
Dopo The Voice Senior ridate a Erminio Sinni il palco di Sanremo 2021
Chi è Gio Evan, cantante in gara a Sanremo 2021
Chi è Gio Evan, cantante in gara a Sanremo 2021
Enrico Varriale e i momenti cult in Tv, dalla lite con Zenga al rimprovero di Mazzone
Enrico Varriale e i momenti cult in Tv, dalla lite con Zenga al rimprovero di Mazzone
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni