Erminio Sinni, Ann Harper, Giò Evan, Gianni Pera e Elena Ferretti
in foto: Erminio Sinni, Ann Harper, Giò Evan, Gianni Pera e Elena Ferretti

Per la serata dedicata alle cover del Festival di Sanremo 2021, in onda giovedì 4 marzo, Giò Evan ha scelto di esibirsi sulle note de Gli anni, pezzo storico degli 883, insieme a quattro concorrenti di The Voice Senior. Si tratta di Erminio Sinni, Elena Ferretti, Gianni Pera e Ann Harper: artisti con storie diverse che hanno trovato una importante ribalta nel talent show in onda lo scorso autunno e condotto da Antonella Clerici, una versione di The Voice of Italy destinato agli "Over".

Chi è Erminio Sinni

È il vincitore di The Voice Senior 2020. Il talent di Rai2 ha portato alla riscoperta di questo artista con un passato importante alle spalle. Nativo di Grosseto e trapiantato a Roma, ha collaborato con Paola Turci e nel 1989 ha partecipato al Festival di Sanremo in qualità di autore della canzone "Tutti i cuori sensibili" di Stefania La Fauci, per la quale ha poi scritto tre LP. Negli anni 90 è nato un sodalizio con Riccardo Cocciante e nel 1993 ha partecipato a Sanremo, stavolta come cantante (nella sezione Novità) con "L'amore vero", pezzo che classificatosi al 5° posto (e poi inserito nella colonna sonora di una telenovela, "Por amor a vos"). Ha pubblicato tre album, "Ossigeno","11.167 km", "ES". La sua "E tu davanti a me" è un pezzo noto nei locali romani e napoletani dai primi anni 2000. A The Voice inizialmente lo riconobbe solo Gigi D'Alessio, ma grazie alla vittoria ha iniziato a conoscere una vera e propria nuova giovinezza artistica. Prima di salire sul palco dell'Ariston, ha raccontato a Fanpage.it la sua emozione nel tornare all'Ariston dopo 28 anni.

Chi è Elena Ferretti

Si è piazzata al terzo posto a The Voice Senior. Classe 1960, proviene da San Donato Milanese ed è una cantante e vocalist italo disco e dance che ha conosciuto una buona popolarità soprattutto negli anni Novanta. Insieme a Clara Moroni ha fondato il gruppo Gipsy & Queen (con cui ha pubblicato cinque dischi) e ha fatto parte dei King Kong & D. Jungle Girls. Curioso che nella sua carriera abbia adottato moltissimi nomi d'arte diversi, quali Alexis, Helena, Margaret, Queen Of Times, Rose, Sophie, Valentina, Victoria, Judy Crystal.

Chi è Gianni Pera

Arrivato sino in semifinale a The Voice Senior, è nato nel 1960, viene da Roma e sin dal diploma ha lavorato nel settore alberghiero. La partecipazione allo show della Clerici ha rappresentato per lui la sua grande opportunità non solo non solo di fare finalmente musica a livelli mainstream, ma anche di ripartire dopo lo stop che il Covid ha imposto al suo settore, quello turistico.

Chi è Ann Harper

Anche lei giunta sino alla semifinale, è nata a Glasgow, in Scozia, nel 1954. Ha iniziato a studiare pianoforte e violino dall'adolescenza e "per amore di un pugliese" si è trasferita in Italia: l'amore non è durato ma lei e suo figlio hanno deciso di restare nel nostro Paese e Ann risiede da ben quarant'anni a Milano. Ha lavorato per una trentina d'anni come colf, per poi trovare finalmente la popolarità a un passo dalla pensione.