12 Luglio 2022
11:00

Chi è Rhove, il rapper di Shakerando, e qual è il suo nome vero

Chi è Rhove, alias Samuel Roveda, il giovane rapper di Rho che negli ultimi due anni ha conquistato un ruolo nella scena hip hop con “Jungle” e “Shakerando”.
A cura di Vincenzo Nasto
Rhove 2022, foto di comunicato stampa
Rhove 2022, foto di comunicato stampa

Rhove, nome d'arte di Samuel Roveda, 21 anni da Rho è uno dei nuovi gamechanger del rap italiano, anche grazie alla nuova definizione di provincia e alle influenze della musica francese. Protagonista degli ultimi mesi con la doppietta "Jungle" – "Shakerando", il talento di Rho ha vissuto la sua maggiore espansione anche grazie alla viralità dei due brani su TikTok. Il suo primo Ep "Provinciale" sta continuando a raccogliere consensi sulle piattaforme streaming, pubblicato con Universal.

Chi è Rhove: la carriera e il significato del suo nome d'arte

La Francia non è solo un luogo d'ispirazione, ma anche il posto in cui è stato girato uno dei video più importanti nella sua crescita musicale: nel brano "Seignosse", viene mostrato Rhove da bambino in tavola da surf, nella cittadina francese nella regione della Nuova Aquitania. Nel suo avatar è possibile percepire anche la sua provenienza: Rhove, da Rho, in provincia di Milano. Prima però di arrivare a "Seignosse", brano uscito nel 2022, Rhove è stato uno degli artisti ad aver pubblicato più singoli di successo nel 2021, con un importante featuring con Shiva in "Le Zone". Partendo da "Provincia", in cui il rapper sottolinea l'importanza di Rho nella sua crescita, Rhove ha sicuramente raggiunto il primo spotlight mainstream con il singolo "Jungle", accompagnato dal video ufficiale. Uno dei temi più interessanti del racconto del cantante è la sua voglia di condivisione di un messaggio positivo, una comunicazione che viene riportata in "Jungle": "Yo, ho capito molte cose da quando sono dentro al giro, che io voglio portare del bene e loro farmi diventare solo cattivo".

Il messaggio nella musica di Rhove

A impressionare non sono solo i numeri che ha raccolto in meno di due anni: oltre 75 milioni di stream. L'energia, la grinta sul palco dimostrata anche nei primi live da protagonista, descrivono Rhove come uno degli artisti più eclettici della nuova scena. A sorprendere il pubblico, sicuramente anche quello più giovane, è anche il tipo di messaggio che il rapper sta cercando di far passare: un esempio positivo in cui immedesimarsi. Difficile vedere qualcosa di così originale nel panorama e che riesca a cogliere così tante sfumature musicali, in grado di declinarsi anche su più piattaforme. Basti vedere come nel 2022, anche grazie al lavoro dei produttori Madfingerz e Usa Beats, tutti i suoi singoli sono diventati virali su TikTok: tra "Seignosse", "Laprovince#1" e "Cancelo", i video con l'hashtag #Rhove hanno raggiunto oltre 170 milioni di visualizzazioni.

Dal successo di Shakerando al palco di Battiti Live

Negli ultimi mesi, "Shakerando" di Rhove è riuscita a conquistare le radio e le piattaforme di streaming, totalizzando quasi 60 milioni di ascolti su Spotify. Dallo streaming ai palchi, come quello del LoveMI, ma anche un Ep, il suo primo, "Provinciale". Un'estate movimentata che nelle prossime ore lo vedrà salire sul palco del Radio Norba Cornetto Battiti Live, il festival musicale dell'estate su Italia 1 ,arrivato alla sua seconda puntata. Il giovane rapper si esibirà a Bari proprio sulle note di "Shakerando", fotografando ancora una volta l'amore del pubblico per questa hit estiva.

Rhove è il player più odiato dalla scena, ma Shakerando conquista il suo quarto disco di platino
Rhove è il player più odiato dalla scena, ma Shakerando conquista il suo quarto disco di platino
Rhove spinge una ragazza in piscina durante il ritornello di Shakerando in un live
Rhove spinge una ragazza in piscina durante il ritornello di Shakerando in un live
Rhove durante un live di Shakerando spinge una ragazza in piscina, poi la aiuta a risalire
Rhove durante un live di Shakerando spinge una ragazza in piscina, poi la aiuta a risalire
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni