Il canto come sogno, TikTok lo strumento per raggiungere il suo obiettivo. Sarà stato questo, durante lo scorso marzo il pensiero di Giorgia Malerba, 21enne creator di TikTok, nei suoi primi passi alla scoperta della piattaforma. I primi video dettati dalla noia della quarantena, condivisa con il fratello e l'oca domestica, sono serviti la scorsa estate a entrare in contatto con uno dei beatmaker italiani più importanti: Andry The Hitmaker. Insieme hanno composto "Loca con me", un brano che grazie all'utilizzo sulla piattaforma cinese, e una sonorità estiva accentuata dalle ottime capacità canore della ragazza, è stato un successo immediato. Le doti di Malerba non si discutono, dopo aver studiato fin da bambina i rudimenti del canto, e si sono intraviste anche attraverso alcune esibizioni su TikTok. Negli ultimi giorni, Malerba ha pubblicato una foto col rapper Mambolosco, annunciando un featuring che arriverà il prossimo gennaio: "No good".

La svolta con Loca con te

Nativa di Terni, Giorgia Malerba è diventata in pochi mesi un caso su TikTok, attraverso la più rapida escalation verso il milione di follower. Adesso i milioni sono diventati due e i contenuti stanno cominciando a variare, anche se i personaggi sono rimasti quasi sempre gli stessi. Da una parte il fratello, dall'altro la sua oca domestica. A essere apparsi in maniera maggiore rispetto a prima sono i contenuti in cui la 21enne canta, come avvenuto durante i mesi estivi, quando Malerba ha annunciato il suo primo singolo ufficiale: "Loca con te". Ad affiancarla Andry The Hitmaker, uno dei beatmaker più importanti del panorama italiano, che ha prodotto artisti come Ghali, la Dark Polo Gang, Giaime, ma anche Guè Pequeno. "Loca con te" è il primo esperimento musicale di Malerba, una passione che la ragazza di Terni custodisce da quando è piccola, come ha raccontato durante la presentazione del brano: "Studio canto da quando sono piccolissima. La scrittura è una necessità, una liberazione, anche le storie più leggere ho bisogno di raccontarle in musica per fotografare il mio stato d’animo". Il brano è riuscito a raccogliere più di un milione di visualizzazioni su Youtube, accompagnato anche dal video ufficiale in cui sono presenti tanti Tiktoker italiani, tra cui anche Valerio Mazzei. Negli ultimi giorni si vociferava l'uscita di un secondo brano: la ragazza ha voluto annunciare con una foto su Instagram la collaborazione con Mambolosco in "No good". Il brano uscirà il prossimo gennaio, e potrebbe essere l'occasione anche per la ragazza di non fossilizzarsi sulle sonorità reggaeton del primo singolo, riuscendo a esprimere un tono vocale molto più personale.

La sua partecipazione ad Amici

Che il sogno della musica sia sempre stato l'obiettivo da perseguire, Malerba lo aveva dimostrato anche prima della pubblicazione di "Loca con te". A settembre 2019, una ancora sconosciuta Giorgia Malerba si era presentata davanti alla commissione del talent show di Canale 5 "Amici" di Maria De Filippi. Durante la prima puntata del sabato pomeriggio del programma, utilizzata per la formazione della classe che nei mesi successivi si sarebbe conteso il trono del programma, la sua esibizione purtroppo non sortì alcun effetto positivo. Adesso questi due singoli potrebbe cambiare le carte in gioco per il suo futuro musicale, un punto di partenza costruito attorno alle challenge di TikTok e le avventure in quarantena con il fratello.